Melanzane sott’olio (ricetta tradizionale)

L’estate ci offre tantissime verdure e frutta di ogni tipo. Spesso la quantità è tale che dobbiamo trovare un modo per non sprecarla e conservarla. E’ per questo che oggi vi propongo le melanzane sott’olio, che si conservano a lungo e mantengono inalterato il sapore. Bisogna scegliere delle melanzane perfettamente sane, prive di ammaccature.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    3 ore
  • Cottura:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Melanzane q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Succo di limone (o aceto) q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.

Preparazione

  1. Tagliate gli aspici, lavatele accuratamente, eventualmente pelatele, quindi tagliate a fettine di circa mezzo centimetro di spessore per il lungo.

  2. Salate ora le fette e lasciatele sgocciolare su un colapasta per almeno 2 ore. Scottate le fette di melanzane in una soluzione di acqua e aceto in uguale quantità. Potete scottare anche in acqua con succo di limone, sempre in uguale quantità senza mettere il sale. Con un litro di bagno di scottatura non deve essere trattato più di un chilo di prodotto. Basteranno 2 minuti di ebollizione.

  3. Ponete infine le melanzane nei vasi di vetro. Introducete i pezzi in modo che restino verticali. Per facilitare l’operazione mantenete il vaso inclinato in posizione quasi orizzontale. Potete aggiungere come aromatizzanti: aglio, peperoncino piccante o altro.

  4. melanzane sott'olio

    Riempite i vasi con l’olio fino ad un centimetro e mezzo dall’orlo. Applicare le capsule con decisione ma senza sforzare troppo e far bollire in una pentola capiente per 40 minuti. Al termine lasciare i vasetti raffreddare e riporre su degli scaffali in un luogo asciutto.

L’articolo Melanzane sott’olio (ricetta tradizionale) proviene da COOKING.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]