Melanzane ripiene alla pugliese light

Melanzane ripiene alla pugliese a modo mio

La ricetta delle melanzane ripiene alla pugliese è una ricetta fondamentalmente  semplice. Come ogni ricetta si differenzia da provincia e provincia. La particolarità di questa ricetta è la frittura della melanzana una volta che è stata svuotata della polpa.
Io ho optato per non friggere le barchette di melanzana per alleggerire la ricetta che altrimenti sarebbe risultata molto calorica nonostante l’utilizzo di pochi ingredienti e mediamente calorici.

melanzane ripiene alla pugliese light

Andiamo a vedere come ho preparato questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane medie (800 gr)
240 gr di pomodori pelati (1 barattolo da 400 gr)
30 gr di olive nere denocciolate
40 gr di capperi sotto sale
50 gr di pecorino grattugiato
40 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di pane di semola raffermo
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.

Preparazione delle melanzane ripiene alla pugliese a modo mio:

Per preparare le melanzane ripiene alla pugliese a modo e light mio iniziate dalla preparazione delle melanzane. Lavate bene le melanzane all’esterno e tagliatele a metà.

Fate dei tagli profondi sulla polpa e cospargete di sale fino. Mettete le melanzane su un colapasta e fate riposare almeno 30 minuti. Perderanno del liquido quindi mettete sotto allo scolapasta un piatto.

Intanto prendete il pane spezzettatelo e poi tritatelo grossolanamente magari mettendolo poco alla volta in un frullatore o in un tritatutto.
Prendete i capperi e sciacquateli dal sale. Prendete le olive e tagliatele a rondelle . Prendete lo spicchio di aglio sbucciatelo e tritatelo insieme al prezzemolo lavato e asciugato.

Lavate ora le melanzane e scavatene la polpa lasciandone poca attaccata alla buccia. Tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e mettetela in una ciotola. Aggiungete il pane, i capperi, le olive a rondelle, il pecorino grattugiato il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete i pomodori pelati, tagliandoli a pezzetti e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate bene il tutto.

Foderate una teglia con carta da forno metteteci le barchette di melanzana. Distribuite il ripieno nelle melanzane. Cospargete ora sopra al ripieno il parmigiano. Infornate a 180° per 40 minuti.

Verificate la cottura della base delle melanzane e se ancora non cotte fatele cuocere per altri 10 – 20 minuti. In 1 ora cuoceranno bene.
Servite tiepide irrorando con poco olio evo. Ecco qua le vostre melanzane ripiene alla pugliese pronte per essere gustate

L’articolo Melanzane ripiene alla pugliese light sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]