Melanzane grigliate alla pizzaiola con Olio Extra Vergine di Oliva Sagra “Bassa Acidità”

Sono passati circa 30 anni dall’introduzione del mercato del primo olio extra vergine con un’etichetta pensata per evidenziare proprio il concetto da Bassa Acidità, uno dei principali parametri con cui si misura la qualità dell’olio. Vi ricordo infatti che Sagra è stato il primo marchio a credere in questo valore e a renderlo importante e credibile già dagli inizi degli anni 90, quando il concetto della Bassa Acidità era un argomento conosciuto solo dagli esperti del settore. Il concetto di “Bassa Acidità” è diventato un must per il brand, direi la vera punta di diamante indice di qualità, passione e dedizione.

melanzane grigliate alla pizzaiola

 

Ma cosa significa bassa acidità? Significa che l’olio prodotto da Sagra ha un’acidità massima naturale dello 0.3% inferiore di circa due volte rispetto a quella massima consentita dalla normativa comunitaria (corrisponde a 0,8 per 100 g). L’acidità è uno dei parametri, stabiliti per legge, che servono a classificare i vari oli di oliva. E’ un prezioso indicatore di come le olive siano coltivate, raccolte e trattate. Un’oliva franta dopo tre giorni fermenta e, di conseguenza, il livello di acidità aumenta. Un’oliva franta immediatamente dopo la raccolta darà invece un olio con acidità più bassa. Tanto minore è la percentuale di acido oleico, tanto superiore è la qualità dell’olio.

Dal punto di vista organolettico rappresenta al meglio il gusto degli oli 100% italiani, si caratterizza per:

  • Alla vista. Verde dai riflessi oro, limpido
  • All’olfatto. Profumi di oliva verdi, di media intensità, dalle connotazioni erbacee.
  • Al palato. Morbido e vellutato, armonico, sapido, dall’impatto iniziale dolce e con note amare e piccanti che si svelano in un momento successivo, ben dosate; dal gusto vegetale, con richiami al carciofo e alle erbe di campo.
  • Nella sensazione retro-olfattiva. Lieve sensazione piccante, mandorla verde ed erbe di campo anche in chiusura.

olio sagra bassa acidità

L’olio extra vergine di oliva “Bassa Acidità” di Sagra, esalta i sapori ed il gusto di moltissime ricette in cucina. Perfetto per ogni tipo di cottura: su carni, verdure e pesce grazie al sua aroma fragrante e tipico degli oli italiani. Una ricetta veloce, veloce che vi posso consigliare con l’olio Sagra è: Melanzane grigliate alla pizzaiola. Basta grigliare le melanzane, aggiungere pomodoro, mozzarella, parmigiano e un filo d’olio extra vergine “Bassa Acidità” di Sagra…sentirete che meraviglia!!

#oliosagra #sagrailnostroolio #labassaaciditàèsagra #ad

L’articolo Melanzane grigliate alla pizzaiola con Olio Extra Vergine di Oliva Sagra “Bassa Acidità” proviene da COOKING.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]