Melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana non sono certo un piatto tipicamente veneto, ma sono talmente conosciute e amate che ormai vengono preparate ovunque. Come è mia abitudine, reinterpreto i grandi classici a modo mio, senza pretesa di riprodurli fedelmente, ma cercando di avvicinarli ai gusti della mia famiglia e utilizzando gli ingredienti che ho a disposizione, il tutto in chiave più facile e veloce possibile.

Le mie melanzane alla parmigiana sono croccanti e relativamente poco ricche di formaggio, perché mi piace sentire la melanzana fritta con tutto il suo sapore. Naturalmente utilizzo la mia passata di pomodoro casalinga, ma potete usare anche una passata pronta, con l’accortezza di cuocerla, prima di usarla, con un filo di olio, sale e aglio o cipolla, a seconda dei gusti, per renderla saporita e meno acida.

Melanzane alla parmigiana
Preparazione:  1 ora
Cottura:  25 minuti
Tempo totale:  1 ora 25 minuti

Ingredienti
  • 2 melanzane rotonde di dimensioni medio piccole
  • 1 mozzarella
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di basilico fresco
  • 5 o 6 cucchiai di passata di pomodoro casalinga
  • Olio di semi di mais per friggere
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e poi successivamente a fettine sottili, sempre per il senso della lunghezza.
  2. Cospargete le fettine di melanzana con abbondante sale grosso, disponetele in uno scolapasta, possibilmente con un peso sopra, e lasciate scolare via il liquido di vegetazione delle melanzane.
  3. Dopo circa 40 minuti, sciacquate con acqua corrente le fettine di melanzana e disponetele ad asciugare su un canovaccio pulito, coprendole con un altro canovaccio.
  4. In una pentola piuttosto capiente mettete a scaldare circa tre dita di olio di semi di mais, quando l’olio arriva a temperatura friggete un po’ alla volta le fettine di melanzana e scolatele mano a mano con l’aiuto di un mestolo a ragnatela disponendole su carta assorbente. Non salatele e lasciatele raffreddare.
  5. Ungete leggermente con olio extravergine di oliva una pirofila di dimensioni medie, quindi aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e stendete bene sul fondo.
  6. Fate un primo strato di fettine di melanzana, salate leggermente quindi cospargete con alcuni pezzettini di mozzarella ben asciutta, qualche pezzetto di foglia di basilico, una manciata di parmigiano grattugiato, poi cospargete con un cucchiaio di passata di pomodoro.
  7. Ricominciate così fino a finire gli ingredienti, terminando con poco pomodoro e i formaggi.
  8. La cosa importante è che le proporzioni tra le melanzane e il condimento siano decisamente a favore delle melanzane, questo ci permetterà di ottenere un risultato più croccante.
  9. Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti, passando alla modalità grill negli ultimi cinque minuti per formare una crosticina croccante in superficie.
  10. Servite tiepida.

3.5.3226

 

Melanzane alla parmigianaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]