Melanzane al forno con pomodori e feta greca

Melanzane al forno con pomodori e feta greca
Melanzane al forno con pomodori e feta greca
Melanzane al forno con pomodori e feta greca

Oggi una ricetta facile facile, leggerissima, gustosa e fresca, escluso il tempo in cui dovrete accendere il forno (ma vedrete che vale la pena fare un piccolo sacrificio). Melanzane al forno, tagliate a metà, con pomodori e feta. E ovviamente un po’ di erbe aromatiche ad accendere il piatto. E’ un modo goloso ma leggero di presentare le melanzane, alternativo ai soliti involtini o alla parmigiana: si possono preparare prima e sono facilmente personalizzabili perché, se vi va, potete aggiungere capperi, olive, acciughe. Sul mio canale You Tube trovate anche la video ricetta. Io amo molto questa versione con pochissimi ingredienti, dove la polpa della melanzana resta morbida, quasi burrosa, e feta greca e pomodoro danno freschezza e acidità. In realtà, leggendo la ricetta, vedrete che vi consiglio una piccola variante assolutamente facoltativa: spalmare sopra le melanzane già cotte un po’ di crema di sesamo (tahini), amalgamata con poco olio, sale, pepe e limone. Darà alle melanzane un tocco esotico e complesso. Ma se non trovate la crema di sesamo non preoccupatevi, sono buonissime anche senza. Buona giornata!

Melanzane al forno con pomodori e feta greca

Melanzane al forno con pomodori e feta greca


Ingredienti per 4 persone (2 mezze melanzane a testa):

  • 4 melanzane lunghe di piccola-media dimensione (o ho usato la zebrina viola, che è molto dolce)
  • pomodori Piccadilly, quanto basta
  • basilico, timo e/o maggiorana, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • origano, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • feta greca, quanto basta
  • * crema di sesamo (tahini), quanto basta (facoltativa)
  • * succo di limone, quanto basta (facoltativo)

melanzanealforno4
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, senza togliere il picciolo. Incidere la polpa profondamente con un coltello affilato, con tagli a scacchiera. Salare, pepare e irrorare con olio extra vergine di oliva. Rivestire una placca da forno con carta forno, ungerla leggermente e disporvi le melanzane con la polpa rivolta verso l’alto. Cuocere in forno a 180 gradi per un’ora circa o finché, toccando con un dito la polpa, non sarà morbida e cedevole. Fare raffreddare.

Mentre le melanzane cuociono, lavare i pomodori e tagliarli a metà e poi a dadini. Metterli in una ciotola e condirli con olio extravergine, sale, pepe, origano e erbe aromatiche fresche. Sbriciolare la feta e metterla in una ciotola.

Adagiare le melanzane sul piatto da portata, disporvi sopra il pomodoro e la feta, quindi condire con il sugo rimasto nella ciotola del pomodoro. Guarnire con una foglia di basilico e servire. Potete conservare queste melanzane, già condite, in frigorifero per un giorno, ma ricordatevi che se le servite troppo fredda non si sentiranno bene i sapori. Lasciatele per mezzora a temperatura ambiente prima di servire. Buon appetito!

* Se volete arricchire la ricetta con la crema di sesamo, che dona più complessità al piatto, mescolate la crema di sesamo con pochissimo olio extravergine, sale, pepe e un po’ di succo di limone e spalmatene uno strato sottile sulle melanzane prima di condirle con il pomodoro e il formaggio.

melanzanealforno5

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]