Melamisù


Un magico pomeriggio d’inverno, mentre la neve copriva con dolcezza il mondo, una giovane regina cuciva accanto alla finestra ammirando il paesaggio. 

Neri corvi zampettavano nella neve alla ricerca delle briciole che poco prima lei aveva sparso dalla finestra per gli uccelli. 
Distratta dalla bellezza che la circondava, la regina si punse un dito. Caddero tre gocce di sangue color rubino, spiccando nell’abbagliante chiarore della neve. 
“Sarebbe bello pensò la regina avere una bambina bianca come la neve, rossa come il sangue, nera di capelli come i corvi”. 
E poco dopo, la regina partorì una bambina bianca come la neve, gote color rubino e capelli neri come l’ebano. La chiamarono Biancaneve. 
Il suo dolce preferito, era il melamisù. Che non aveva niente di sexy, al contrario di quello di Susy May . Ma d’altra parte, Biancaneve, non aveva mai vinto l‘Mtc.
E per il dispiacere la regina, nel darla alla luce, morì. 
 


Melamisù – 2 h
Per i savoiardi – 30 minuti
  40 g    farina 00
  40 g    fecola di patate
  60 g    zucchero
3 uova grandi
1 baccello di vaniglia
la scorza di un limone
Montate i tuorli con metà dello zucchero per almeno dieci minuti. Montate quindi gli albumi a neve ferma col restante zucchero. Incorporateli delicatamente. Aggiungete la scorza ed i semi del baccello di vaniglia. Setacciate la farina e la fecola ed uniteli al composto con l’aiuto di una marisa, mescolando bene con movimenti rotatori per non smontare il tutto.
Formate quindi i savoiardi con l’aiuto di un sac à poche

ed infornateli per una decina di minuti a 180°C.

Per la marmellata di mele e arance al Pinot – 1 h
2 mele 
la buccia ed il succo di un’arancia
il succo di un limone
30 g    zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata
1 bicchierino di rhum
Lavate molto bene le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una padella con lo zucchero, mescolate bene ed cuocete a fiamma molto bassa. Sfumate bene col rhum. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata di un’arancia, le spezie e fate cuocere. Quando le mele saranno ben ammorbidite, frullate con un frullatore ad immersione, aggiungete il succo di limone e fate cuocere fino alla giusta consistenza.
Per lo streusel – 30 minuti
  50 g    farina di mandorle
  50 g    zucchero
  50 g    burro
  50 g    farina 00
Mescolate tutti gli ingredienti e sabbiate. Disponete il composto su di una placca da forno sbriciolandolo con le mani. Infornate a 160°C per una quindicina di minuti o finché ben dorato.
Per la crema al mascarpone – 10 minuti
300 g    mascarpone
200 g    panna vegetale da montare
200 g    albumi
Montate gli albumi a neve ferma, unitevi delicatamente il mascarpone. Montate la panna e setacciatevi il composto di mascarpone ed albumi, mescolando bene. Conservate in frigorifero.
Bagna all’arancia – 1 minuto
100 g    acqua
il succo di mezza arancia
1/5 di bicchierino di rhum
Mescolate gli ingredienti e fate riposare
Assemblate quindi il tiramisù, i cui strati saranno composti da savoiardi bagnati nella bagna all’arancia, coperti da crema al mascarpone e marmellata di mele, streusel per completare. 
Con questa ricetta partecipo all’MTC di Novembre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]