#MaschereDiCarnevale: Pedrolino,Pierrot,Tabarrino,Silvia

Pedrolino

Pedrolino nasce come personificazione del contadino italiano del passato, e viene rappresentato furbo e ingenuo al tempo stesso. Secondo alcuni dal suo nome derivano Pierrot in Francia e Petruska in Russia.
Ancora prima che sulla scena, si trovano i lineamenti del suo carattere nei personaggi di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno (padre, figlio e nipote), protagonisti dei celebri racconti del cantastorie emiliano Giulio Cesare Croce.
Dalla combinazione dei tre tipi nasce, a teatro, il personaggio di Bertolino che più tardi, specializzatosi nel ruolo di valletto, assumerà i nomi di Piero, Pierro e Pedrolino.
Viene portato a teatro anche con un altro nome: Pagliaccio, probabilmente derivato da bajaccio (colui che fa le burle, baje).

Pierrot

http://chrisbissell.co.uk/resources/158/BIS_0072.jpg

In Francia il personaggio si confuse con un carattere locale detto Gros-Guillaume che rappresentava un fornaio dai vestiti infarinati. Da qui, probabilmente, il caratteristico costume bianco di Pagliaccio. Incoraggiato dal successo di queste maschere, che via via iniziarono a rappresentare sempre più il tipico contadino italiano, il commediografo francese Molière creò Pierrot (anch’egli vestito di bianco) attribuendogli le caratteristiche del contadino francese.
All’inizio era un servo sciocco e ingenuo.
Poi è diventato un classico personaggio romantico, suonatore di chitarra eternamente innamorato…
Col tempo la maschera del Pagliaccio, e soprattutto quella di Pierrot, assunsero tratti meno grossolani diventando figure moderne, quasi indifferenti e afflitte da un fondo di permanente malinconia.
Povero Pierrot…Dolori,sempre dolori nella sua vita…

Tabarrino

La storia di Tabarrino ci porta oltre i confini d’Italia. Pare che la maschera sia stata inventata dal…Continua a leggere »

411 Visite totali, 8 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]