Maschera viso fai da te per pelle grassa con yogurt, miele e curcuma

La Curcuma è una spezia indiana dal sapore caratteristico e dallo spiccato colore giallo intenso: come tutti sanno a questa meravigliosa spezia sono attribuite numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, tanto da essere considerata un vero e proprio “Elisir di Lunga Vita”.   La Curcuma comunemente utilizzata in cucina è detta “Curcuma Longa” ed è alla base della miscela che compone il Curry insieme a Coriandolo, Cannella, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Peperoncino e Zenzero.

La Curcuma è una pianta Ayurvedica conosciuta ed apprezzata da almeno 5.000 anni: è molto utilizzata sia nella medicina indiana che in quella cinese, in particolare per disintossicare il fegato. Numerosi studi della medicina tradizionale hanno confermato i benefici di questa antichissima spezia, che in India è  considerata simbolo di prosperità, abbondanza e fertilità.

Forse non tutti sanno che le proprietà della Curcuma non sono “unicamente” di carattere salutistico e curativo …ma anche cosmetico! Questa spezia infatti rappresenta un valido aiuto per trattare problemi dermatologici come acne, eczema, psoriasi, dermatite, iperpigmentazione (dovuta sia al tempo che all’acne) o – più semplicemente – per ridurre le rughe e le occhiaie.

La  Curcuma ha infatti importanti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, cicatrizzanti, antiossidanti ed antirughe. Utilizzando questa semplice Maschera Viso alla Curcuma potremo ottenere numerosi benefici:

– contrasta l’acne

– illumina la pelle

– riduce le macchie

– diminuisce le rughe e i segni del tempo

– aiuta a ristabilire il naturale equilibrio della pelle

– riduce le occhiaie

– tonifica e rinnova l’epidermide

– agisce da delicato esfoliante

ATTENZIONE: per evitare l’azione colorante della curcuma è bene utilizzare la cosiddetta “Curcuma Aromatica o Kasturi Turmeric” (acquistabile online, per esempio su Amazon) che è perfetta per uso cosmetico perché non tinge la pelle.

Ingredienti:

1 cucchiaio da tavola di yogurt

La punta di un cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Disporre tutti gli ingredienti all’interno di un piccolo contenitore, quindi mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere un composto fluido e ben amalgamato.

Stendere sul viso  con un pennello – o semplicemente con le mani precedentemente protette da guanti monouso – e lasciare in posa per 10-15 minuti.

Sciacquare con abbondante acqua tiepida e strofinare con una spugnetta per la pulizia del viso.

Eventuali altre macchie rimanenti possono essere rimosse con una salvietta struccante, un tonico viso,  dell’olio di cocco o uno scrub delicato con zucchero e limone.

In ogni caso, come già scritto sopra, per uso cosmetico è meglio utilizzare la “Curcuma Aromatica o Kasturi Turmeric”.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]