Marmellata di lamponi

IMG_5336

Marmellata di lamponi homemade? Preparala così

Adatta per preparare dolci deliziosi o da mangiare con una fetta di pane, è il modo ideale per conservare il gusto vero dei lamponi per tutto l’anno!

A maggio la natura ci regala i primi, deliziosi lamponi. Buonissimi e colorati, sono un vero piacere per gli occhi e per la gola, e sono anche ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e proprietà dagli straordinari effetti benefici per il nostro organismo.

Ma come fare a preservare la bontà di questo frutto eccezionale anche dopo la fine della stagione? Per conservare il gusto vero dei lamponi vi proponiamo una squisita confettura di lamponi e vaniglia, perfetta per realizzare crostate e altre golosissime ricette dolci e ideale anche da mangiare a colazione o a merenda semplicemente spalmata su una fetta di pane.

Per preparare la marmellata assicuratevi di avere in casa dei barattoli di vetro a chiusura ermetica, che dovrete sterilizzare con cura prima dell’uso, facendoli bollire nell’acqua e poi facendoli asciugare capovolti.

Gli ingredienti necessari per preparare la Confettura di lamponi e vaniglia sono pochissimi! Vi bastano:

1 kg e 1/2 di lamponi
zucchero
1 bustina di vanillina

Iniziate sciacquando velocemente ma con attenzione i lamponi in acqua fredda e fateli asciugare all’aria per evitare di romperli o comunque di schiacciarli.

Trasferiteli quindi in una casseruola di acciaio inossidabile e fateli cuocere a fuoco medio finché non saranno completamente disfatti.

A questo punto pesateli e calcolate di utilizzare 800 grammi di zucchero per ogni chilogrammo di frutto cotto.

Rimettete il tutto nella casseruola, aggiungendo anche la vanillina, e riportate a bollore. Fate cuocere finché la confettura non si sarà ben addensata: sarà pronta quando, mettendone un cucchiaino su un piatto inclinato, scorrerà molto lentamente.

Versatela ancora bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati e attendete il giorno successivo per chiudere ermeticamente il tappo, mettendo prima a contatto con la superficie della marmellata un disco di carta oleata imbevuto di alcol a 90°.

In linea generale potete conservare i barattoli di confettura fuori dal frigorifero anche per 1 anno intero, ma una volta aperti ricordate di riporli in frigorifero e di consumare il prodotto entro 2 o 3 settimane.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]