Marmellata di arance speziata

La marmellata di arance speziata è piuttosto conosciuta come conserva, e anche io la preparo nel periodo natalizio, un po’ perché il profumo di questa splendida marmellata mi ricorda il Natale, un po’ perché sono una golosona!

C’è chi ama mantenere la consistenza a pezzetti, ma io preferisco sempre frullare la marmellata, per uniformare i sapori…ma è una questione di gusti. E sempre di gusti si tratta anche nella scelta delle spezie . Io amo il contrasto tra la vaniglia e le scorzette tritate che rilasciano un sapore quasi piccantino.

La marmellata di arance speziata può essere utilizzata per pietanze sia dolci che salate, è molto versatile, ed è anche una buona idea regalo fatta in casa.

Marmellata di arance speziata
Preparazione:  43 ore
Cottura:  30 minuti
Tempo totale:  43 ore 30 minuti

Ingredienti
  • 1 kg di arance
  • un limone
  • 500 grammi di zucchero , anche di canna
  • 1 bacca di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 chiodi di garofano
Procedimento
  1. Lavate per bene le arance, asciugatele e asportate la buccia con il pelapatate, cercando di non prendere la parte bianca. Mettete da parte le scorze.
  2. Tagliate le arance a pezzetti, eliminando il più possibile i filamenti bianchi, e raccogliete i pezzetti e il succo fuoriuscito in una ciotola.
  3. Aggiungete la bacca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza, i chiodi di garofano, lo zucchero e il succo del limone oltre alla cannella.
  4. Recuperate le scorze, non occorre usarle tutte, ne metteremo circa la metà nella marmellata di arance speziata.
  5. Pulite bene l’interno per eliminare del tutto la parte bianca e tagliate le scorzette a fettine sottilissime per il verso della lunghezza, poi tritatele ulteriormente. In questo modo rilasceranno il loro sapore nel periodo di riposo.
  6. Mescolate per bene e coprite la ciotola con pellicola, lasciando riposare il tutto per circa 12 ore.
  7. Passato il tempo di riposo trasferite il composto in una pentola e portatelo a bollore, poi abbassate il fuoco al minimo e lasciatelo cuocere circa 20 minuti, mescolando spesso.
  8. A questo punto potete tenere la marmellata a pezzetti, quindi semplicemente continuare la cottura fino a che la consistenza non sia quella adatta , oppure frullarla con il frullatore ad immersione come faccio io.
  9. In ogni caso, questo è il momento di togliere la bacca di vaniglia.
  10. Quindi rimettete sul fuoco e fate la prova della goccia su piattino freddo. Se la goccia si muove poco inclinando il piattino, la marmellata di arance speziata è pronta. Ricordate che le marmellate di agrumi tendono a diventare più solide con il tempo, quindi non restringetela troppo.
  11. Versate la marmellata bollente in vasetti puliti , chiudete con i coperchi e capovolgete per formare il sottovuoto, lasciando i vasetti a raffreddare ben coperti con canovacci per varie ore, meglio una notte intera.
  12. La marmellata di arance speziata è pronta per essere consumata o regalata, magari decorando il vasetto con etichette carine e nastrini .

3.5.3251

 

Marmellata di arance speziataCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]