Maritozzi con lievito madre

I maritozzi con lievito madre sono dei sofficissimi panini farciti con della golosissima panna montata e sono dei dolci tipici della cucina romana. Proprio a Roma è tradizione far colazione con questi dolci in ogni bar che si rispetti. Di maritozzi ne esistono tantissime versioni, io ho preparato quella tradizionale senza aggiunta di uva passa e al posto del lievito di birra ho preferito utilizzare il mio adorato lievito madre.

Era la prima volta che mi cimentavo in questa preparazione e adesso credo proprio che non li abbandonerò più! Impasterò tanti maritozzi con lievito madre in modo da avere sempre la scorta in freezer e infornarli all’occorrenza. Ma voi la storia del maritozzo la conoscete? Sembra che ai tempi degli antichi romani esistessero delle pagnottelle che erano addolcite con l’aggiunta di miele.

Si narra che il maritozzo fosse molto più grande di come lo conosciamo noi oggi, una vera e propria pagnotta impastata con farina, uova, burro e sale. Tale impasto era preparato dalle donne per dar nutrimento ai loro uomini che lavoravano i campi. Col passare del tempo, però, queste pagnottelle furono denominate un po’ come “dolce d’emergenza” per cui era mangiato solamente nel periodo della Quaresima e preparato in modo diverso.

Sembra, infatti, che in questo caso la pezzatura fosse più piccola, il colore più scuro e l’impasto arricchito da uvetta, pinoli e canditi. Era definito “Er santo maritozzo” o “Quaresimale”. Andando avanti negli anni si arrivò a un’altra tradizione per cui sembra che i maritozzi fossero dei doni di buon augurio che il fidanzato regalava alla promessa sposa il primo venerdì di marzo. Questo giorno oggi corrisponde al nostro San Valentino e sembra che l’origine del nome derivasse proprio dalla definizione scherzosa della parola “marito”.

La sua farcitura è base di panna montata o creme di altro tipo. Ora che vi ho dato questi piccoli accenni storici siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

maritozzi con lievito madre
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 + lievitazione minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    Per 30 maritozzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto

  • 1 kg Farina (W 260)
  • 460 ml Acqua
  • 240 g Lievito madre
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Uova
  • 100 g Burro (morbido)
  • 12 g Sale
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)

Per la farcitura

  • 500 ml Panna fresca per dolci
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 bacca Vaniglia

Preparazione

  1. Spezzettate il lievito madre rinfrescato in una ciotola e versatevi all’interno l’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolate bene il tutto con una forchetta in modo da far sciogliere il lievito, quindi versate il composto in un’altra ciotola capiente dove avrete versato la farina e il sale.

  2. Iniziate a mescolare nuovamente il tutto, quindi unite le uova e la scorza grattugiata del limone. Quando l’impasto avrà preso corpo, unite il burro morbido e incorporatelo bene, quindi lavorate l’impasto ottenuto su una spianatoia di legno con poca farina per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  3. Riponete la palla d’impasto ottenuta in una ciotola, coprite quest’ultima con pellicola trasparente per alimenti e riponetela in forno spento o in altro luogo caldo a lievitare per 12 ore circa. Trascorso questo primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi procedete alla pezzatura dei maritozzi.

  4. Con un tarocco staccate dei pezzi d’impasto del perso di circa 50-60 grammi ciascuno. Lavorate questi pezzi d’impasto fra le mani leggermente infarinate in modo da dar loro una forma leggermente allungata. Disponete i maritozzi su una leccarda ricoperta di carta forno, quindi riponeteli nuovamente in forno spento o in luogo caldo a lievitare per circa 4-5 ore. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 200°C e cuocete i panini ottenuti per 15 minuti.

  5. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura. Versate la panna ben fredda in una ciotola e unite i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice.

  6. A questo punto tagliate i maritozzi al centro per il lungo e apriteli leggermente, ma senza romperli. Versate la panna in un sac a poche e farcite tutti i panini a disposizione. A piacere potrete spolverarli con dello zucchero a velo. Servite i maritozzi con lievito madre in tavola!

  7. maritozzi con lievito madre

I consigli di Franci

  • I maritozzi con lievito madre, se farciti, si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
  • Se avanzano senza che li abbiate farciti, riponeteli in un sacchetto di carta ben chiuso. Si manterranno fino a una settimana.
  • Come da tradizione, io ho scelto la panna montata come farcitura ma andranno benissimo anche diversi tipi di creme.
  • Avendo una prima lievitazione di 12 ore, io ho preferito impastare di sera per poi continuare con la preparazione di mattina.
  • Non perdetevi la ricetta delle TRECCINE SFOGLIATE ALLA NUTELLA, delle BRIOCHES COL TUPPO e dei MINI CROISSANT CON LIEVITO MADRE.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]