MANGIA CIO’ CHE LEGGI # 77: Tagliere Toscano ispirato dalla romantica storia di Susan Elizabeth Phillips "Le promesse di una vita"

Ho aspettato diversi mesi per fare un MANGIA CIO’ CHE LEGGI di questo libro, perchè l’ho letto a Novembre, ma leggendolo si respira il profumo dell’estate e di un’assolata Toscana.
Come storia non ha raccolto molto successo, ma se devo essere sincera a me è piaciuto molto, in primis perchè viene raccontata un’Italia non troppo stereotipata all’americana, anzi ho avuto l’impressione che l’autrice parlasse di cose viste e provate di persona, e per secondo perchè non c’è nessuno come la zia Sep che sa scrivere di storie romantiche e divertenti come lei.
Non aspettatevi magari qualcosa di travolgente come per i Chicago Stars ma è comunque una lettura piacevole che vi farà innamorare del suo protagonista e venir voglia di correre subito nell’entroterra Toscano.

Spesso vengono citate cene e pranzi sotto pergolati, formaggio, fichi, miele, vino… così ho pensato che per rappresentare bene questa storia un tagliere da condividere con gli amici o con il proprio partner fosse una buona idea.
INGREDIENTI:

  • prosciutto crudo toscano
  • pecorino media stagionatura toscano
  • olive 
  • noci
  • miele
  • pane rustico
  • pomodoro maturo
  • basilico
  • olio EVO toscano
  • sale e pepe
  • aglio
  • fichi succosi
Per prima cosa tostate le fette di pane tagliate spesse circa 2 cm in forno caldo a 200° per 5 minuti, tenetelo d’occhio devono dorare non scurirsi troppo.

Strofinatele con una fisca d’aglio, poi strofinatele con il pomodoro, condite con sale e pepe e basilico spezzettato con le dita. Irroratele con un filo d’olio.

Togliete la crosta al formaggio e tagliatelo a bastoncini, lavate i fichi e divideteli in quarti.
Prendete un tagliere capiente e disponete gli ingredienti sopra a piacere, le bruschette, le olive, il prosciutto, il pecorino, i fichi e le noci. Con un cucchiaino fate colare del miele su formaggio, noci e fichi.
Servite con vino a fiumi, un bel Chianti….che come diceva mio Nonno Livornese, cura tutti i mali e scaccia la tristezza!

SINOSSI e link di acquisto del romanzo:

Isabel Favor è una donna di successo, considerata in America il guru dell’auto-aiuto. La sua vita è apparentemente perfetta: ha fama, denaro e un fidanzato che, tra una conferenza e un libro, non trova mai il tempo di sposare. Tuttavia, a seguito di una truffa finanziaria ordita ai suoi danni, tutto ciò che ha costruito rischia di crollare miseramente. E mentre la reputazione di Isabel è messa a dura prova dalle accuse pubblicate dai giornali, il fidanzato la lascia per un’altra donna. Lèi, che ha sempre risolto i problemi degli altri, scopre ora di non avere soluzioni per sé. Così, con l’animo a pezzi, parte per l’Italia alla ricerca di un po’ di serenità. Lorenzo Gage è un celebre attore di Hollywood, in Italia per lavoro. Bello e maledetto, è il sogno di ogni donna. Quando vede Isabel sorseggiare del vino al tavolino di un bar, decide che è il momento di buttarsi in una nuova impresa: conquistare quella bellezza dall’aria tanto composta. Isabel però ha altro a cui pensare: deve ricostruire la sua vita, e le sembra difficile anche al riparo tra le mura di pietra di un casale toscano… soprattutto se quell’uomo che ha rifiutato non la lascerà in pace!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]