Maiale con mandorle e prugne col Bimby

Una ricetta insolita e leggera: lombino di maiale cucinato con mandorle tostate,  prugne secche e un goccio di vodka, il tutto preparato con il nostro fedele Bimby. 
Una ricetta dal sapore asiatico, un piatto che ben si presterebbe ad un menù filippino, 
ricco di carne ma con una variante dolce data dalla frutta secca e dalle prugne.
Un secondo di carne dal sapore di terre lontane che ben si adatta alla nostra tavola d’inverno 

lombino di maiale con mandorle e prugne col bimby
Eccomi ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L’intento della rubrica come ripeto spesso è semplicemente quello di proporvi ricette semplici, senza rinunciare al sapore ma in chiave un poco più leggera.

Protagonista di questo lunedì è la FRUTTA SECCA, direi un vero toccasana per il nostro organismo, dalla pelle, al sistema cardiovascolare, all’apparato digerente ne traggono beneficio. Che siano mandorle, noci, nocciole, datteri, fichi, albicocche, prugne ecc… ne dovremmo sempre consumare.

La ricetta che vi propongo è semplice e facile da realizzare con il nostro fedele robot in cucina. 
Un piatto a base di carne dal sapore d’Asia, o meglio di tutte quelle cucine asiatiche che ci appassionano e ci rendono curiosi di scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti tra gli ingredienti. Questa ricetta credo si presterebbe ad un menù filippino, visto che la cucina filippina è ricca di carne soprattutto maiale e pesce. Il sapore è dolciastro e molto delicato. 
MAIALE CON MANDORLE E PRUGNE COL BIMBY 
per 4 persone 
un lombino di maiale intero 
2-3 cucchiai di farina bianca 
40 gr di olio di oliva
130 gr di acqua naturale 
mezzo dado di carne 
sale quanto basta 
50 gr di vodka 
70 gr di prugne secche denocciolate 
45 gr di mandorle pelate e tostate 
  1. Per prima cosa eliminate dal tombino di maiale eventuale grasso in eccesso. Tagliate prima a fette non troppo sottili il tombino e poi tagliatelo a cubetti. Infarinate la carne di maiale con un poco di farina bianca 00. 
  2. Versate l’olio d’oliva nel boccale, inserite la farfalla e la carne infarinata a tocchetti  e fate rosolare: 7 minuti a 100° velocità Soft 
  3. Versate nel boccale i 130 gr di acqua naturale, il mezzo dado, aggiustate di sale, versate 50 gr di vodka e fate cuocere: 15 minuti a 100° Velocità Soft senza il bicchierino sopra al coperchio, lasciando evaporare. 
  4. A questo punto aggiungere le prugne secche tagliate, 70 gr a tocchetti piccoli, le mandorle tostate 45 gr e continuate la cottura: 20 minuti a 100° Velocità Soft. 
  5. Terminata la cottura, trasferita aiutandovi con la spatola in una padella o in un piatto da portata e portate in tavola, aggiungendo se fosse il caso ancora un goccio d’olio d’oliva e mescolate. 
lombino di maiale con prugne e mandorle
maiale con mandorle e prugne col bimby

Una ricetta semplice e insolita per la tavola d’inverno. Un piatto dal sapore delicato e leggero da realizzare con il nostro fedele Bimby.

Ma ora guardiamo cos’hanno cucinato le foodblogger del team: 
Carla Emilia: Pollo alle noci
Un abbraccio,
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]