Maftoul

Ciao!!

Come state?? 
Qui la vita è sempre più impegnativa con Julia, tra giocare, mangiare, viaggiare ecc.. 
La settimana scorsa con Julia e la mia vicina di casa siamo andate a trovare la famiglia della mia vicina perché sua madre ci ha promesso di farci il maftoul dalla a alla z e farci il pane tabun. 
Al mattino presto eravamo pronte, abbiamo chiamato il taxi e siamo partite, la casa è un un villaggio vicino a Ramallah si chiama beit liqya, abbiamo messo circa 30 minuti con il traffico in centro di Ramallah. 
Appena siamo arrivate ci hanno offerto il caffè poi la frutta, noi bevevamo mentre um Ali la madre della mia vicina stava facendo il maftoul; un procedimento lungo e faticoso con pochi ingredienti: il burgul, farina integrale, acqua, sale e olio d’oliva, girava gli ingredienti per avere delle palline piccole formate dalla farina che si aggirava attorno i chicchi del burgul con l’aiuto dell’acqua e l’olio d’oliva..

Tutto a occhio, niente dosi. 

Dopo aver fatto un bel po’, l’ha messo dentro la pentola speciale per cuocerlo sul vapore per 30 minuti circa, mentre aspettava, ha tagliato della cipolla e condita con del cumino, sale e pepe nero e mescolata al maftoul per cuocerlo un’altra volta sul vapore. 

A preparare il sugo per condirlo, c’era la nuora Baghdad ad aiutarla, ha tagliato i pomodori a quadretti, dell’altra cipolla e ha cotto i ceci già messi bagno il giorno prima, cotto la cipolla e il pomodoro, aggiunto i ceci e le spezie. 
Dimenticavo che nel forno c’era il pollo a cuocere per mettere sul maftoul. 

Era una giornata divertente e molto bella, la signora Um Ali preparo tutto in casa compreso il pane, abbiamo mangiato tantissimo e portato a casa anche tanto cibo.. Olio d’oliva, pane tabun, olive e maftoul. 
Anche Julia si è divertita lì ed aha cercato di partecipare a preparare il maftoul. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]