Mafalde al sugo di broccoletti

Le mafalde al sugo di broccoletti siciliani sono un primo piatto dal sapore intenso, molto particolare e davvero invitante. Ideale da preparare le domeniche in famiglia o anche la sera in occasione di una cena tra amici o colleghi, perché oltre che buono e appetitoso è altresì un piatto che si presenta molto bene, grazie anche al tipo di pasta piuttosto particolare.
Mafalde al sugo di broccoletti
Ingredienti per 6 persone
480 g di pasta tipo Mafalde
500 g di broccoli siciliani
2 acciughe sotto sale
1 cipolla bianca
40 g di pinoli 
350 g di passata di pomodoro
q.b di sale
q.b di pepe 
q.b di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
q.b di peperoncino
q.b di pecorino romano
Per iniziare la preparazione delle mafalde al sugo di broccoletti bisogna partire dalla cottura dei broccoli. Dopo aver tagliato le cimette, sciacquarle sotto l’acqua corrente e trasferirle poi in una pentola con dell’acqua salata portata a bollore. Lasciare cuocere per 10 minuti, quindi scolare le cimette e lasciarle raffreddare. Tenere da parte l’acqua di cottura perché servirà per lessare la pasta.
Sciacquare bene le acciughe sotto l’acqua per eliminare tutto il sale, dividerle a metà e togliere la lisca centrale. Mondare e tritare finemente la cipolla.

Ungere il fondo di un tegame con un filo d’olio e mettere a soffriggere la cipolla con un po’ di peperoncino e la foglia di alloro. Aggiungere i filetti di acciughe ridotti a pezzetti e farli sciogliere schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Unire anche i pinoli.

Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro, regolare di sale e di pepe e lasciare cuocere per 10 minuti con un coperchio. A fine cottura unire le cimette dei broccoli e mescolare.
Nel frattempo lessare la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame con il sugo, quindi mantecarla con il pecorino a scaglie.
Mafalde al sugo di broccoletti

Mafalde al sugo di broccoletti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]