Løv Organic Tea Time con Showroomprive.it {TEA CAKE}

Il tè è una delle bevande più antiche e consumate sulla terra, seconda solo all’acqua con cui si prepara

La leggenda narra che quasi 5000 anni fa, l’imperatore cinese Shen Nung, mentre era in viaggio in una zona remota del Paese, ordinò di far bollire dell’acqua. Alcune foglie di una pianta sconosciuta caddero nel recipiente, dando origine a un infuso ambrato dall’ottimo sapore. Nacque così il . Una delle bevande più diffuse al mondo, superata per consumo, soltanto dall’acqua.
I maestri dell’antichissimo cerimoniale del tè insegnano che questa bevanda non si consuma velocemente in piedi come una tazzina di caffè, bensì c’è bisogno di tempo per l’infusione e per assaporarne l’aroma; ci vuole attenzione anche nella scelta degli oggetti da servizio come tazzine e teiere che accompagnano il rito del tè.
Forse sono una dei pochi italiani che non consuma caffè, al massimo uno o due decaffeinati alla settimana, ma sempre macchiati. Prediligo invece il tè che riesce a regalarmi “tranquillità”. Preparami una tazza di tè da assaporare con calma è un piacere di cui non so privarmi almeno una volta al giorno, una sorta di “cerimoniale a modo mio”. E se è vero che presto attenzione a dettagli come la tazza o la teiera è anche vero che la differenza è fatta principalmente dalla materia prima, più il tè è pregiato più traggo soddisfazione. Devo dire ad onor del vero che ho provato negli ultimi 12 anni (cioè da quando ho lasciato casa dei miei genitori) vari tipi di tè, non riuscendo mai a trovare “quello giusto”; poi casualmente circa 2 anni fa mi sono imbattuta nei tè Løv Organic trovando la “mia giusta dimensione del tè”…dei tè che per composizione, varietà di aroma e packaging mi hanno conquistata a tal punto da esser diventati i miei preferiti, e non solo perché biologici e quindi sicuri anche per i miei bambini – Christian  ad esempio non beve più latte nonostante abbia 4 anni e al mattino insieme ad uno yogurt con cereali gli offro una tazza di tè - ma anche perché il brand Løv Organic sposa principi che sento molto miei. Dovete sapere che nei paesi scandinavi, “lov” significa “foglia”. Løv Organic è un brand ispirato da quella parte del mondo in cui un moderno stile di vita va di pari passo con il rispetto dell’ambiente. Con deliziose e innovative miscele di tè biologico contraddistinte da  una bella confezione eco-friendly, Løv Organic combina piacere ed ecologia offrendo una gamma di prodotti bio di elevata qualità…il mio preferito? Løv is Pure! 

Non utilizzo il tè solo come bevanda, ma anche come ingrediente in cucina. Ho preparato una Tea Cake per questo nostro Tea Time virtuale utilizzando il tè alla Mandorla – Rooibos Almond – perfetto per la mia Cake!

Potete trovare i tè Løv Organic su Showroomprive.it a partire dal 20 fino al 27 Maggio con una campagna ricca di offerte speciali.

TEA CAKE
INGREDIENTI per uno stampo da plumcake da cm 25:
250 ml di tè Løv Organic Rooibos Almond 
230 gr di farina 00
30 gr di burro fuso + q.b. per imburrare lo stampo
50 gr di mirtilli freschi
16 gr di lievito vanigliato per dolci
Aroma di vaniglia
Zeste di arancia grattugiata q.b.
Zucchero a velo q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 15’
Tempo di riposo 1h
Tempo di cottura 35’
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°C con modalità ventilata ed imburrate lo stampo.
Riscaldate a 85°C 250 ml di acqua naturale liscia e ponetevi in infusione il tè Rooibos Almond Løv Organic per circa 4′.
In un’ampia ciotola mixate la farina con le zeste di arancia grattugiate ed il lievito. Diluite l’aroma di vaniglia nel tè caldo e stemperate con il burro fuso.
Aggiungete il liquido ottenuto sopra il lievito che a contatto con il calore si attiverà ed inizierà a sfrigolare.
Mescolate con prontezza con l’ausilio di una frusta da pasticceria sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo un impasto liscio ed omogeneo.
Spolverate i mirtilli con lo zucchero a velo ed inseriteli nel composto amalgamandoli con delicatezza con un cucchiaio senza mescolare troppo.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno caldo per 35-40’ praticando la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.
Lasciate freddare completamente in forno spento.
Sformate e spolverate con zucchero a velo.
Servite insieme ad una tazza di tè Løv Organic.
*Consiglio: Spolverare con lo zucchero a velo i mirtilli li aiuterà a non farli depositare in cottura sul fondo della cake restando meglio distribuiti.
Vi lascio, vado a prepararmi un buon tè, Løv Organic naturalmente!

Al prossimo racconto commestibile,
A.

Post in collaborazione con Showroomprive.it e Løv Organic

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]