L’OLEIFICIO SAN PASQUALE!

Sicuramente vi avevo gia’ accennato che durante le nostre vacanze, alcune giornate sono state dedicate alle Missioni Food Blogger cosi’ le chiamiamo, ovvero andare a visitare Fiere, Aziende, Produttori, Manifestazioni..e molto altro.
Oggi vi parliamo della visita all’OLEIFICIO SAN PASQUALE in provincia di SASSARI.

Appena entrati in Azienda ci ha accolto Martina, da subito ci ha fatto sentire a nostro agio, la visita in Frantoio e’ stata piacevolissima, abbiamo imparato tantissimo, ci siamo raccontati attraverso il loro FANTASTICO OLIO.

La loro produzione e’ divisa in tre categorie di Olii:

La prima olive verdi verdi, olio ottenuto a inizio stagione da dove viene prodotto il Madre Terra Biologico Etichetta Verde, olio dal sapore intenso e deciso.
La seconda olive mezze verdi e mezze mature viene prodotto il Madre Terra Biologico Etichetta Argento, olio al quale le note delle olive verdi si arricchiscono di sapori del frutto maturo mandorlo e mela matura.
La “chicca” LOGULENTU condimento al Limone a base di olio extravergine di oliva e limoni freschi non trattati ( un prodotto che dedicano a Tore dipendente del frantoio scomparso prematuramente).
La terza da olive mature viene prodotto l’olio verde, qui sotto meglio descritto.

Naturalmente tutti sono olii biologici e con spremitura a freddo.
La storia di questa azienda nasce per la comune passione per l’ovicoltura, volta alla produzione dell’olio extravergine di oliva di qualità. Dai loro antenati che sostenevano che l’olio buono si fa in campagna, ne hanno cosi’ fatto tesoro, e proprio li che concentrano tutti i loro sforzi per una coltivazione biologica, la molitura a freddo viene effettuata in giornata nel frantoio aziendale al fine di garantire il massimo contenuto di polifenoli.
L’obiettivo di questa azienda e’ naturalmente offrire ai clienti un prodotto salutare, che gratifichi il palato e che porti con se tutti i sapori di questa meravigliosa terra la SARDEGNA.

Chiaramente non potevano essendo appassionati di food non preparare un piatto, una deliziosa insalata di pesce alla mediterranea, utilizzando Logulentu.
Ingredienti:
100 g di pesce spada crudo a cubetti abbattuto
4 cucchiai di Logulentu
1 manciata di capperi
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
6 pomodorini pachino
prezzemolo q.b.
Procedimento:
Lavate i pomodorini, e tagliateli a dadini, e teneteli da parte, sciacquate i capperi e tritateli a coltello, lavate ed asciugate il prezzemolo, e anch’esso tritatelo. In una ciotola mettete a marinare il pesce spada crudo con Logulentu per 5 minuti; a questo punto potete comporre il piatto, sul fondo adagiate qualche lamella di mandorla, sopra ponete il pesce i pomodorini e i capperi, mescolate leggermente e guarnite con il prezzemolo, e le restanti lamelle di mandorle e sopra un cucchiaio ancora di Lugulentu. Servite in porzione ridotta puo’ essere un antipasto,  un finger food se presentato nei bicchierini, piu’ abbondante un ottimo secondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo L’OLEIFICIO SAN PASQUALE! proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]