L’Insalata di Marzo Improvvisata!

Ebbene sì, la ricetta che sto per insegnarvi l’ho proprio improvvisata. In realtà doveva essere un condimento per del Riso Basmati solo che… ho abbondato, ed è stato voluto, con le dosi ed il condimennto si è trasformato in un’insalata!

Ma iniziamo:

Mondate due arance piccole e mezzo finocchio, di medie dimensioni, poi tagliate entrambi a lamelle non troppo sottili e non troppo piccole.
Quindi mettete le verdure dentro un’insalatiera ed aggiungete una manciata di capperi dissalati (io ho usato quegli di Alicudi, che sono leggermente salati e con un leggero retrogusto di aceto; non tritateli se sono piccoli però!) e una manciata di uvetta, ammollata in precedenza con poca acqua calda.
Se è il caso aggiustate di sale, poi mescolate bene e completate con un filo d’olio e un trito di Erbe di Provenza (ovvero un semplice mix di rosmarino, basilico, timo, origano e lavanda).

Servite e gustate.

Due piccole note per quanto riguarda le arance: io ho usato quelle piccole, leggermente dolci, ma può tranquillamente funzionare anche con quelle agre (l’importante che non lo siano troppo); inoltre, quando le tagliate, ricordate di versarle nell’insalatiera con tutto il succo che rilasciano… perchè è un sughetto davvero sfizioso!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]