Linguine risottate con cozze e fiori di zucca


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una preparazione culinaria originale e saporita, realizzata come se si trattasse di un risotto. La pasta risottata infatti trattiene il suo umido durante la cottura e questo permette oltre che di ottenere un primo piatto dalla consistenza morbida e cremosa, anche di favorire il legame tra la pasta stessa e il condimento.

Ingredienti

280 g di linguine

1 litro di brodo vegetale

7 fiori di zucca

10 pomodorini pachino

500 g di cozze con il guscio

90 g di vino bianco

Olio evo q.b.

Cipolla bianca q.b.

1 spicchio di aglio

Peperoncino rosso a piacere

Sale q.b.

Procedimento

Pulite per bene le cozze eliminando la barbetta che fuoriesce, raschiate il guscio e lavatele per bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità.

In una padella capiente fate sfrigolare un filo di olio insieme allo spicchio di aglio, sbucciato ma lasciato intero, e a del peperoncino rosso.

Quando l’olio si sarà insaporito, eliminate aglio e peperoncino, unite le cozze facendo attenzione agli schizzi di olio caldo, quindi tappate con un coperchio a sfiato e, muovendo spesso la padella per rigirare le cozze, lasciatele cuocere finché le valve inizieranno ad aprirsi. Dopodiché irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivo.

Spegnete il fuoco, trasferite le cozze all’interno di una ciotola e separate il mollusco dalle valve, poi tenete da parte, in caldo. Filtrate anche l’acqua di cottura delle cozze.

Utilizzando anche la stessa padella, fate insaporire la cipolla sminuzzata insieme a dell’olio evo, poi unite i fiori di zucca ben puliti e tagliati grossolanamente in senso longitudinale, aggiungete due mestolini di acqua di cottura delle cozze che avevate tenuto da parte e iniziate a cuocere per due minuti.

Quindi unite anche i pomodorini tagliati in quattro parti, coprite con un coperchio a sfiato e fate cuocere ancora per altri tre minuti. Infine aggiungete anche le cozze sgusciate e lasciate che il condimento si amalgami per un minuto. Spegnete il fuoco e tenete da parte, in caldo.

Prendete un’altra padella capiente, ungetela con dell’olio evo e poi adagiate la pasta, ricopritela con del brodo caldo e iniziate la cottura. Ogni qualvolta il brodo inizierà ad asciugarsi, versatene dell’altro, rigirando la pasta quasi fosse un risotto. Appena le linguine arriveranno ad una cottura al dente, trasferitele all’interno della padella con in condimento precedentemente tenuto da parte, fate saltare a fuoco acceso per due/tre minuti, o finché la pasta avrà ottenuto la sua cottura ottimale e si sarà ben amalgamata con le cozze e i fiori di zucca.

Infine impiattate e servite calda.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]