Linguine con Pomodorini Secchi e Cozze

Buon fine settimana! La ricetta di oggi è un primo piatto che profuma di mare ma col sapore deciso dei pomodorini secchio bio; una portata ideale da consumare per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un calice di buon vino bianco (meglio se siciliano).
Non so voi ma io impazzisco sia per questo formato di pasta che per i condimenti a base di cozze o vongole… Sono davvero appetitosi! Vediamo insieme come preparare questa portata.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Linguine Bio Girolomoni
-500 gr. cozze fresche
-50 gr. Pomodorini Secchio Bio Agriblea
-1/4 cipolla
-5 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa pulite con cura le cozze fresche, raschiando le parti esterne per eliminare eventuali residui di alghe e sabbia. Sciacquate le cozze con abbondante acqua fresca e tenetele momentaneamente da parte.
In una ciotola capiente con acqua tiepida, mettete a rinvenire i pomodorini secchi per circa 10-15 minuti, successivamente strizzateli e tritateli grossolanamente.
Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.
Non appena la cipolla è dorata aggiungete i pomodorini secchi e fateli rosolare a fiamma vivace per non più di 5 minuti. Nel frattempo lasciate scoppiare le cozze nella padella coprendole con un coperchio. Quando le cozze si sono aperte, filtrate una parte del liquido e aggiungetelo ai pomodorini secchi.
Sgusciate velocemente le cozze (tenendone da parte qualcuna intera per decorazione) e aggiungete anch’esse ai pomodorini secchi. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente e fatele saltare per 1-2 minuti nella pentola con il condimento di cozze e pomodorini secchi, infine impiattate e prima di servire decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate subito.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]