Linguine ai Moscardini in umido.

Una ricetta strepitosamente buona e strepitosamente facile: le linguine ai moscardini in umido. Qui si alzi un religioso silenzio: se solo avessero inventato un pc in grado di trasportare profumi ed aromi, una scia inebriante di gusto godereccio vi avrebbe portato direttamente a sbattere la fronte sul desktop del vostro pc! Questo piatto è davvero troppo buono e troppo facile per non essere raccontato, spiegato e condiviso, nonostante un mal di testa infernale mi stia martoriando da questo pomeriggio. Già, perché, non è solo la bontà di questa “spaghettata” – si tratta di linguine – a costringermi davanti al pc nonostante mi sembri di avere un martello sulla testa; c’è di più! Odio non mantenere le promesse. Proprio non riesco. Eccomi qui, dunque, un po’ malconcia, con le parole che escono a fatica dalla penna – anzi, dalla tastiera – ad elencarvi ingredienti e mosse da seguire per portare a tavola una vera bontà!

E ricordate: a fine pasto, la scarpetta con un buon pezzo di pane sciapo, cotto a legna, è d’obbligo. Dimenticate il galateo: in questo caso, davvero, se non vi leccate le dita godrete “solo” a metà!

 

Ingredienti per 4 persone.

80 grammi di linguine, 1 kg di Moscardini freschi e puliti, 1 cipolla bianca, passata di Pomodoro q.b., 1 grammo di Peperoncini Carolina Reaper, 5 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva, mezzo bicchiere di Vino rosso, Sale fino e Sale grosso, Prezzemolo tritato fresco, 1 spicchio d’Aglio in camicia.

Procedimento.

Vi avviso: ho usato il peperoncino più piccante al mondo – Carolina Reaper, 1 grammo. Nel caso in cui questo vi spaventi, sostituitelo con la varietà e con le dosi che preferite: l’importante è che il tono piccante non sia comunque prevalente!

In una padella si versa un filo di extravergine, si unisce uno spicchio d’aglio in camicia, la cipolla bianca tagliata a rondelle sottili ed peperoncino. Si fa scaldare il tutto a fiamma dolce e non appena l’aglio comincia a profumare, si toglie e si aggiungono i moscardini, aggiustando con un pizzico di sale fino. Si fanno cuocere i moscardini a fiamma non troppo viva, chiudendo la pentola a pressione; appena la pentola comincia a svaporare, si conta una decina di minuti, dopo di che si scoperchia, si alza la fiamma e si sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso. Si fa evaporare il vino, tenendo la fiamma alta e mescolando bene, dopo di che, quando il vino è evaporato, si aggiungono tre o quattro cucchiai generosi di passata di pomodoro. Se necessario si aggiusta nuovamente di sale e con un pizzichino di zucchero. Si abbassa la fiamma e si fa cuocere il tutto fino a che i moscardini risultano morbidi e ben amalgamati.

A parte si lessano le linguine, si scolano molto al dente e si riversano in pentola, vi si aggiungono quindi i moscardini con il loro sughetto: si manteca la pasta a fiamma viva. Quando le linguine si sono ben amalgamate all’umido di moscardini, si aggiunge un pugnetto di prezzemolo fresco tritato a mano e si porta la pasta subito a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]