Lingue di gatto o della suocera!

Tempo fa ho realizzato queste delizie per servirle assieme ad altri dolcetti, in occasione del Compleanno della mia mamma Giannettta e devo dire che hanno riscontrato successo, mi sono divertita molto a decorarle ma anche a mangiarle con gli altri invitati!!!
Le ho poi rifatte giorni dopo ma senza le decorazioni con la cioccolata, ugualmente buone; voi come le preferite?

Ingredienti:
255 gr di farina 00 setacciata
210 gr di zucchero a velo
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 albumi medi
2 cucchiai di cacao zuccherato in polvere

1 pizzico di sale fino
cioccolato fondente q.b.
cioccolato bianco q.b.
Procedimento:
In una ciotola montare a neve ferma, con le frustine elettriche a velocità media, gli albumi con un pizzico di sale quindi riporli momentaneamente in frigorifero. 
In un’altra ciotola montare il burro con lo zucchero a velo e la farina setacciandola e formare un composto liscio ma compatto. 
Prendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli delicatamente al composto, mescolando con una paletta con movimenti leggeri dal basso verso l’alto, una volta che il tutto sarà ben amalgamato,
dividere l’impasto a metà ed in una delle due aggiungere il cacao poco per volta setacciandolo, mescolare con una paletta fino al completo assorbimento.
Prendere due sac a poche con un beccuccio a forma piatta e riempirle una col composto scuro e l’altra con quello chiaro.
Formare tante striscioline distanti l’una dall’altra, su una placca rivestita di carta da forno o da tappetini in silicone.
Infornare e cuocere se in forno elettrico statico a 160° per 5/6 minuti.
Se in forno a gas a 180° per circa 5/6 minuti
Quando i bordi saranno coloriti prelevare le lingue dalla placca e dal forno e porle a raffreddare su una tavola di legno.
Sciogliere il cioccolato fondente, aspettare che si raffreddi un pochino, metterlo in una sac a poche con beccuccio tondo piccolo e decorare; fare lo stesso con il cioccolato bianco.
Aspettare che si sia tutto asciugato quindi gustare!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]