L’incubo dei virologi

#AccaddeOggi

 

E’ altamente infettivo, può uccidere fino al novanta per cento delle persone infettate, ricompare in Africa circa ogni vent’anni ed è l’incubo dei virologi perchè purtroppo al momento non esiste una cura, il suo nome?

EBOLA

Il virus ha colpitola la Nuova Guinea (Africa Occidentale) e numerosi altri casi sospetti, alcuni dei quali mortali ,sono stati segnalati in Sierra Leone e in Liberia (in Canada un uomo proveniente dalla Liberia è stato ricoverato con i sintomi di una febbre emorragica virale e messo in quarantena).
Senegal e Mauritania hanno deciso la chiusura delle frontiere.
“Stiamo affrontando un’epidemia senza precedenti” lancia l’allarme l’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) che ha inviato subito un team di specialisti assieme agli esperti delle maggiori organizzazioni sanitarie mondiali.
Il virus prende tale nome dalla valle dell’Ebola (fiume) nel nord della Repubblica Democratica del Congo dove scoppiò il primo focolaio (in un ospedale di suore olandesi) nel 1976. Si manifesta con una febbre emorragica,vomito,diarrea,dolore diffuso e malessere. Si diffonde rapidamente attraverso il contatto diretto con persone e animali infetti e tramite sangue,urine e latte materno. Data la sua pericolosità il virus è classificato come agente di bioterrorismo di categoria A e viene considerato una potenziale arma biologica.
Sono in corso test di laboratorio per identificare con certezza i ceppi  dell’infezione e ricerche su un anticorpo monoclonale (mAb) e alcuni farmaci ad azione antivirale.
Si pensa che il virus provenga dai gorilla o dai pipistrelli che in quelle zone vengono tradizionalmente mangiati arrosto o in zuppa.
Secondo gli esperti l’Europa dovrebbe essere al sicuro dal rischio di contagio.

Era il 2014 quando il terrore avvolse il mondo, oggi per fortuns la situazione è un lontano ticordo.

76 Visite totali, 26 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]