Lenticchie verdi con pomodori, cipolla rossa e feta

Ho tratto oggi forte ispirazione dal libro “Plenty”, di Yotam Ottolenghi ….. ogni volta che lo sfoglio mi ritrovo, quasi  immediatamente, con la voglia irresistibile di riprodurre qualche ricetta tra le sue più semplici e che non prevedono l’uso di ingredienti di non facile reperibilià per me.  Così mi ha colpita la ricetta “lenticchie di Castelluccio con Pomodori e Gorgonzola”,  io  ho introdotto alcune variazioni tra cui: ho sostituito il gorgonzola con il formaggio Feta, ho omesso l’aglio, l’erba cipollina e l’aneto e ho preparato i pomodori seccati senza aceto balsamico.

Il risultato finale è stato sorprendente, un piatto  reso molto aromatico dalla cipolla rossa all’aceto e  dai pomodorini seccati e molto gustoso  dalla Feta. 

Ingredienti per 4/6 persone
250 gr di lenticchie verdi
1 cipolla rossa di medie dimensioni
1+1/2 cucchiai di aceto di mele
2 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 Cucchiai di prezzemolo tritato
200 gr di formaggio feta
sale e pepe

per i pomodori seccati
300 gr di pomodori ciliegia o datterini
timo o altre erbe aromatiche a piacere
sale e pepe
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Tagliare la cipolla rossa a fette molto sottili, porle in un piatto e irrorarle con l’aceto; mescolarle bene e lasciarle insaporire e ammorbidire per un’ora.
Preparare i pomodori seccati: lavare i pomodorini, tagliarli a metà e condirli, ponendoli in un’insalatiera, con l’olio, il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Porre i pomodori così conditi su una teglia, o sulla placca del forno, ricoperta da carta oleata, con la buccia rivolta verso la carta. Cuocere in forno ventilato a 120 °C per circa 30 minuti: dovranno risultare asciugati della loro acqua e “raggrinziti”.

Preparare le lenticchie lessate: lasciare a bagno le lenticchie in acqua fredda per un’ora (se il tipo di lenticchie lo richiede) oppure lessarle direttamente ponendole in acqua fredda e portandole a bollore. Cuocere circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno morbide. Salare l’acqua di cottura 5 minuti prima della fine della cottura. Scolare bene le lenticchie e porle a raffreddare in un’insalatiera.
Tagliare il formaggio Feta a cubetti e tritare finemente il prezzemolo.
Assemblare tutti gli ingredienti in una grossa insalatiera: le lenticchie, l’olio, la cipolla a fettine, il prezzemolo tritato, la feta e i pomodorini. Aggiustare il sale e il pepe a piacimento. Mescolare e servire a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]