Lemon Cake

All’inizio del blog, avevo voluto provare questa ricetta, presa dal ricettario del famoso libro A Feast Of Ice and Fire, ispirato a sua volta al romanzo best seller Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Penso che qualcuno di voi conoscerà tutto ciò grazie alla serie tv di HBO, Il trono di spade. Io ho una forte mania per quella serie, per quella saga e per il periodo storico immaginario in cui è ambientato! Quindi – all’epoca – decisi di cimentarmi nella ricetta più semplice del ricettario, ovvero le tortine al limone di Sansa Stark. E ora, anche grazie a qualche minima abilità in più, ho deciso di riprovare a fare questa ricetta:) ecco quindi, dopo uno sproloquio lunghissimo, la ricetta!

LemonCake (17)

Ingredienti: x6 tortine

Per le tortine:

  • 65 gr di zucchero bianco
  • 2 uova
  • 30 gr di farina 00
  • 160 ml di latte
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiato

Per imburrare gli stampi:

  • Burro q.b.
  • Zucchero bianco q.b.

LemonCake (2)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45/50 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 150°.

Montare a neve i bianchi d’uovo in una ciotola molto capiente. Mescolate insieme il latte a temperatura ambiente e il succo di limone, mentre la buccia grattugiata dovrete lavorarla per qualche minuto assieme ai tuorli. Unite il latte e cotinuate a sbattere i tuorli fino a quando non saranno ben spumosi.  Aggiungete gli elementi secchi (farina, zucchero e il sale) lentamente, continuando a usare le fruste. Incorporare il composto così ottenuto ai bianchi d’uovo, mescolando con attenzione. Otterrete un impasto omogeneo, abbastanza liquido e molto spumoso: versatelo negli stampini imburrati e inzuccherati fino al bordo e poi coprire con la carta stagnola. Gli stampini che ho usato, sono quelli di alluminio usa e getta, ma potete utilizzare tranquillamente delle cocotte, quelle per i soufflè!

LemonCake (43)
LemonCake (42)
LemonCake (41)
LemonCake (39)

Mettete in una teglia dai bordi alti con un paio di dita d’acqua e ponete in forno caldo per circa 45 – 50 minuti.

Spegnete il forno e lasciate per un paio di minuti lo sportello chiuso, poi apritelo leggermente e fate raffreddare l’aria all’interno del forno e poi estrate la teglia. Fate raffreddare per bene gli stampini, scoprite le tortine ed estraete. Servite con una leggera spolverata di zucchero a velo.

LemonCake (33)
LemonCake (11)
LemonCake (29)


Con questa ricetta partecipo al contest Di cucina in cucina, questo mese tenuto sul blog Ma come cucini?! e col tema “Si può sempre migliorare!”, ed è per questo che ho scelto di riproporre questa ricetta:)

contest-di-cucina-in-cucina


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, burro, dolci, dolci al cucchiaio, farina, forno, frutta, latte, libri, limone, telefilm, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]