Le Ricette delle Regioni d’Italia: Friuli- Gubana

Ingredienti:
600 g di farina, 30 g di lievito di birra, latte, 125 g di zucchero, 3 uova, 100 g di burro, la scorza di 1 limone, 1 tuorlo, sale,
Per la farcia:
100 g di gherigli di noce spellati, 50 g di nocciole spellate, 30 g di mandorle spellate, 2 fichi secchi, 2 prugne secche, 30 g di cedro candito, 30 g di scorza di arancia candita, 100 g di uva passa, grappa, 50 g di pinoli, 4 amarett, 50 g di cioccolato fondente, 1 uovo.

Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti + 2 ore di riposo. Preparazione:
In una ciotola stemperate il lievito in 4 cucchiai di latte tiepido, unite 100 g di farina, un cucchiaino di zucchero e impastate per ottenere un panetto; infarinatelo, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore, o fino a che non avrà raddoppiato il proprio volume. Unite la rimanente farina, lo zucchero, le 3 uova, il burro ammorbidito a pezzetti, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Iniziate a impastare e continuate a lavorare il composto con le mani, unendo poco per volta tanto latte tiepido quanto ne occorre per ottenere una pasta morbida e compatta. Copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare. Nel frattempo preparate la farcia: tritate i gherigli di noce insieme con le nocciole, le mandorle, i fichi, le prugne e i canditi , quindi raccogliete il trito in una ciotola insieme con l’uva passa, precedentemente ammorbidita in un bicchiere di grappa e strizzata, i pinoli, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato grattugiato, il tuorlo dell’uovo e l’albume montato a neve ben ferma.
Mescolate il tutto. Su un canovaccio infarinato stendete la pasta in una sfoglia rettangolare non troppo sottile. Spalmate il ripieno sopra la sfoglia in uno strato uniforme, lasciando tutt’intorno un centimetro di bordo libero . Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la sfoglia su se stessa a formare un cilindro , che poi avvolgerete a spirale.
Ponete la gubana sulla placca foderata di carta da forno, spennellatela con un tuorlo sbattuto, spolverizzatela di zucchero e cuocetela in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Qualche segreto: Dolce delle feste nelle valli del Natisone, la gubana deve il suo nome alla propria forma: in sloveno, infatti, “guba” significa «piega».

firma liala1

33 Visite totali, 4 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]