Le migliori sale da tè di Londra

 

Le migliori sale da tè di Londra
Le migliori sale da tè di Londra

Le migliori sale da tè di Londra

Sembra che la tradizione dell’Afternoon Tea si debba a Anna Russel, settima Duchessa di Bedford, che nel 1840 inventò questo rituale per spezzare il lungo arco temporale intercorrente tra il pranzo e la cena.

Mentre la Duchessa prendeva il suo tè accompagnato da pane, burro e dolci, il menu dell’afternoon tea odierno è più ricco e comprende tramezzini salati, biscotti al burro, fette di torta da tè, pasticcini e gli immancabili scones serviti con clotted cream e marmellata artigianale.

Un vero e proprio pasto che, per gli stomaci meno allenati, può costituire un vero e proprio “pranzo tardivo”.

Se siete a Londra, troverete i migliori afternoon tea nelle sale da pranzo degli hotel più famosi dove, al solo ingresso, vi sembrerà di essere tornati all’epoca vittoriana.

Non ci credete? Fate un salto in uno dei locali qui di seguito e poi mi saprete dire!

 

 

 

Claridge’s (Brook St, Mayfair)

Il Claridge’s è uno degli hotel londinesi più famosi e prestigiosi di Londra, aperto dal 1856 e da sempre molto amato dalla famiglia reale, star del cinema e stilisti.

Oggi l’hotel si distingue per il suo stile art deco e la sua eleganza senza tempo percepibile sin dall’ingresso nella hall.

Sale con arredi d’epoca, ampio scalone centrale, soffitti con stucchi e lampadari scintillanti.

Il Claridge’s è il posto giusto per chi vuole assaporare un buon tè immedesimandosi in un personaggio dell’epoca vittoriana o in uno dei protagonisti di Downtown Abbey.

L’afternoon tea viene servito nella reading room con un sottofondo di musica dal vivo: nella carta dei tè sono incluse qualità provenienti da tutto il mondo, anche da piccoli produttori.

Il tutto è accompagnato da sandwiches riccamente farciti, scones freschi con deliziose marmellate e pasticcini, tutto servito in maniera elegante ed impeccabile.

Prezzo: £60 a persona l’afternoon tea.

 

 

Savoy (Strand, London)

Aperto nel 1889, l’Hotel Savoy è stato il primo hotel di lusso in Gran Bretagna e tutt’oggi è sinonimo di eleganza e raffinatezza.

L’Afternoon tea viene servito nel Thames Foyer, un salone in stile edoardiano riccamente decorato e sormontato da una cupola di vetro da cui filtra luce naturale, e al cui centro domina un affascinante gazebo sotto al quale c’è un pianista che addolcirà il vostro rituale pomeridiano con musica di sottofondo.

La selezione di tè e infusi è infinita, da accompagnare con sandwiches, scones, macaron e pasticcini, tutti fresci e fatti in casa.

Imperdibile la torta al cioccolato fondente al 60% e i macaron alla pesca (buoni quasi come quelli di Laduree).

Prezzo: £65 a persona l’afternoon tea.

 

The Ritz (150 Piccadilly, St. James’s, London)

Dopo il Clardige’s e il Savoy, non si può non nominare l’hotel Ritz, altra istituzione londinese, da sempre molto amato dalla famiglia reale, star del cinema, scrittori, registi e cantanti.

L’Afternoon tea viene servito nelle eleganti sale del Palm Court, finemente arredate e decorate con specchi scintillanti, candelabri e piante sempreverdi che trasmettono pace e serenità.

Nel menu sono presenti ben 18 varietà di tè, tutti da assaporare in eleganti servizi di porcellana, e da accompagnare a sandwiches, pasticcini, fette di torta e scones.

Prezzo: £57 a persona l’afternoon tea.

 

 

The Milestone Hotel (1 Kensington Court)

Proprio di fronte al Kensington Palace, all’Hotel Milestones potrete vivere A ritual fit for royalty, come scritto nella presentazione dell’Afternoon tea.

Appena entrati nella hall vi immergerete in una fiaba grazie agli arredi ricchissimi, i lampadari scintillanti, i soffitti decorati e le imponenti scalinate di marmo.

L’Afternoon tea viene servito nelle sale in stile regency del Cheneston’s Restaurant e del Park Lounge, oppure, nella sala moderna black and white del Conservatory.

Vasta è la selezione di tè a disposizione, serviti con sandwiches, pasticcini fatti in casa e scones serviti con crema del Devonshire e golose marmellate.

Prezzo: £50 a persona l’afternoon tea.

 

 

The Library Lounge (Marriott Hotel County Hall, Westminster Bridge Rd, London SE1 7PB)

La Library Lounge del Marriot Hotel County Hotel è un luogo magico: cosa può esserci di più bello dell’assaporare un buon tè seduti in una libreria meravigliosa, con libri risalenti al XXVIII secolo, godendo della spettacolare vista sul Big Ben? Nulla!

La sala è finemente arredata, con divani beige, credenze in legno, quadri e raffinate porcellane.

La selezione di tè non è ampia (come in altri posti) ma assolutamente soddisfacente.

Quanto al cibo, lasciatevi deliziare da sandwiches, scones, pasticcini e dolcetti serviti con crema di formaggio e marmellate di produzione propria.

Prezzo: £35 a persona l’afternoon tea.

 

 

The Orangery Restaurant (Kensington Gardens)

In quella che una volta era la sala da te della regina Anna, oggi potrete assaporare un “nobile” afternoon tea immersi nel verde dei Kensington Gardens.

Accomodati nella sala da tè, accogliente e arredata in perfetto stile british, potrete degustare un ricco aftenoon tea accompagnati da tramezzini, scones, torte da tè, biscotti e pasticcini artigianali.

Imperdibili le mousse al cioccolato e la Victoria sponge cake, semplicemente deliziosa.

Prezzo: £30 a persona l’afternoon tea.

 

 

One Aldwych’s (1 Aldwych, London)

Nel cuore di Covent Garden, l’hotel One Aldwych’s è uno dei più esclusivi della capitale, moderno e di design, dove nessun dettaglio è lasciato al caso.

L’Afternoon tea è servito all’Indigo, il ristorante dell’hotel, dove tutto richiama il film “La Fabbrica di Cioccolato”: basti pensare che le tazze di tè sono accompagnate da un vassoio con uova d’oro, brioche di mirtilli e bastoncini di zucchero filato.

La selezione di tè include una decina di miscele (consigliato il tea al cioccolato), da accompagnare con sandwiches, salatini, scones e torte da tè.

Fantastico il banana bread con noci caramellate e le uova dorate al cioccolato ripiene di crema al formaggio, vaniglia e mango.

Prezzo: £45 a persona l’afternoon tea.

 

 

Ting Shangri-la (31 St. Thomas Street)

Al 35esimo piano dello Shangri-La Hotel, il Ting è la location ideale per degustare un tè al tramonto, con vista sul Tamigi e il Tower Bridge.

Il ristorante è elegante e finemente arredato, accogliente, ideale per festeggiare un’occasione speciale o concedersi una coccola pomeridiana.

La selezione di tè è vasta (nero, verde, bianco, infusi, classici) e il personale di sala è disponibile ad illustrare le caratteristiche di ciascun tè e consigliare gli abbinamenti.

Quanto al cibo, avrete l’imbarazzo della scelta tra sandwiches, salatini, biscotti, scones e fette di torta da tè.

Imperdibili gli scones appena sfornati serviti con clotted cream e marmellata di fragole, e i macaron ripieni di crema alla pesca.

Prezzo: £52 a persona l’afternoon tea.

 

 

 

 

Related posts:

  1. Dove fare merenda a Roma Dove fare merenda a Roma. Babington’s tea room, Caffè Merenda,…

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.