LE GALETTES DI GRANO SARACENO E TRE MOUSSES CON CUI MANGIARLE

Ecco la ricetta per fare le galettes di grano saraceno (le abbiamo fatte a forma di mini blines) e di per tre mousses con cui accompagnarle. Vive la France!

 
Bonjour mes amis! Ieri ho seguito un corso di cucina francese alla casa del Quartiere, cosa che ormai faccio da tre anni e dove ho imparato a fare molte ricette, sia italiane che internazionali. Questa volta abbiamo imparato a fare le galettes di pane saraceno e tre mousses: di champignon, di Rochefort e di sardine. In questo post inizio a condividere la ricetta delle galettes, mentre per le mousses dovrete avere ancora un pò di pazienza.

Le Galettes di grano saraceno

Pariamo dalla premessa che sono buonissime ed estremamente gustose. Inoltre hanno il grosso vantaggio di essere senza glutine e quindi perfette per chi ha intolleranze o allergie di questo genere.

Galletes di grano saraceno
Galletes di grano saraceno

Le galettes le ho sempre mangiate in forma di crêpes, di recente a Monginevro ad esempio, ripiena ai quattro formaggi (una cosa leggera), mentre durante il corso abbiamo fatto con lo stesso impasto, delle blines, ovvero frittelline, un pò più spesse di una crepe.

Ecco la ricetta per le galetes di grano saraceno:

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 90 ml di acqua
  • 15 g di burro sciolto + un pezzetto burro per ungere la padella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

In una terrina capiente, sbattete le uova, aggiungete la farina, il burro ed il sale. Aggiungete l’acqua poco a poco, mescolate vigorosamente sempre nella stessa direzione, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, come da foto.

Impasto per le galetes di grano saraceno
Impasto per le galettes di grano saraceno

Versate un mestolo dell’impasto nella padella ben calda e unta col burro. Cuocete qualche minuto per lato, finchè non saranno ben abbrustolite.

Galette di grano saraceno in cottura
Galettes di grano saraceno in cottura
Et voilà! Pronte per essere guarnite con le mousses e mangiate. Bon appetit!
Galettes di grano saraceno pronte
Galettes di grano saraceno pronte

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]