Le differenze tra Unità Didattica e Unità d’Apprendimento

Sono anni ormai che nella scuola italiana non di programma più esclusivamente suddividendo la disciplina in unità didattica.
La Legge n.53 del 2003 (nota come “Riforma Moratti”) ha introdotto il sistema delle unità d’apprendimento.
Fino a poco prima le singole discipline venivano suddivise in argomenti; essi avevano precisi contenuti ed i contenuti dovevano essere trasmessi con specifici strumenti e metodi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.


PREMESSA: quale sigla usare? U.d.A. o U.A. ?

Ci tengo a precisare una cosa prima di iniziare ad entrare nel cuore del discorso.
Purtroppo la cultura scolastica oggi, a mio avviso, è ancora molto frammentata ed ecco perchè (tra le tante) purtroppo si fa ancora confusione tra Unità d’Apprendimento ed Unità Didattica.
Uno dei motivi, credo il più forte, è per via dell’adozione delle sigle (sistema che personalmente odio profondamente).
Purtroppo la maggiorparte dei Dirigenti Scolastici e docenti utilizza per Unità d’Apprendimento la sigla UdA quando in realtà quella corretta è UA. Quest’utilizzo inesatto spinge e genera sempre confusione considerando che la sigla per Unità Didattica la sigla esatta è UD.
Il punto? La mia esperienza scolastica nel corso degli anni mi ha fatto capire che quest’errore è più diffuso di quanto sembri ed io, ancora oggi, ho trovato davvero difficoltà nel trovare la sigla UA (che abbrevia il termine Unità d’Apprendimento)
Ecco perchè in questo ed in molti miei articoli sparsi per il web, utilizzo anch’io la sigla UdA (nei miei documenti personali non utilizzo sigle e tutti siamo più contenti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]