Le Creazioni di De Vivo che rapiscono i sensi

Dolci che stupiscono, sapori che colpiscono, aromi che inebriano: queste tre delle principali caratteristiche delle creazioni della Pasticceria De Vivo di Pompei.

A Milano Golosa ho avuto la fortuna di incontrare o meglio di assaggiare nuovamente queste fantastiche opere dolciarie create attraverso l’uso sapiente dei migliori ingredienti sempre genuini, freschi e naturali.

La passione e l’emozione traspare da qualsiasi delizia e si fonde in un connubio perfetto di armonia, gusto e aroma.

Questa volta ho provato il PanGelso del Vesuvio, le sfogliatelle chips e i babà bagnati nel limoncello: un’esplosione di piacere raffinato e delicato allo stesso tempo, una magia di eccellenza e genialità, una meraviglia di semplicità e ricercatezza.

Il gelso rosso del Vesuvio, coltivato su terreni vulcanici, si caratterizza per la succosità, l’intensità dei profumi e il gusto dolce e avvolgente. Marco De Vivo della Pasticceria De Vivo ha pensato di unire questo particolare frutto al panettone creando un dolce unico: il PanGelso, un impasto lievitato con gelso candito e foglioline di menta cristallizzata.

Realizzare i gelsi canditi è una vera sfida, come mi ha raccontato la figlia Simona, poiché il gelso è un frutto che rilascia tantissimo succo.

Ma grazie a una tecnica di canditura leggera – realizzata dal Maestro Pasticcere –  è possibile utilizzare i gelsi rossi del Vesuvio in molti prodotti della pasticceria come i panettoni, brioches per la colazione e altri lievitati.

Come tutti i lievitati che nascono in questo “angolo di Vesuvio”, anche il PanGelso è realizzato con lievito madre e un lungo processo di lievitazione di 36 ore poiché – come sottolinea Marco De Vivo – non bisogna avere fretta, un dolce è un rito lento e paziente che nasce nella semplicità e sboccia nella perfezione.

Altro gioiello della tradizione partenopea il babà, un dolce dalla lenta ed elaborata preparazione che soddisfa i palati più esigenti e che in questo caso è stato ingentilito dal limoncello.

Certo non manca la versione al rum, ma vi assicuro che anche il limoncello è una bontà assolutamente da provare!

Sono tutti peccati di gola da gustare da soli o in compagnia, in grado di regalare emozioni per il palato e per il cuore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]