Latkes di patate – Potatoes latkes

latkes ottolenghi titolo (16)

“Caro Otto,

abbiamo tutti paura, la maggior parte delle volte. La vita non sarebbe vita, se non l’avessimo. Avere paura, e poi buttarcisi dentro a capofitto in quella paura. All’infinito. Ricordati solo di tenerti forte, quando lo fai.”

Etta e Otto e Russell e James- Emma Hooper

Mai come in questi giorni mi sento di nuovo perdere il terreno sotto i piedi. Piccole sicurezze che recuperi  a fatica e l’incertezza di quello che accadrà da qui a un mese. Avere l’attimo di un sorriso e vederlo svanire di fronte ai tanti muri issati. Aggrapparsi con le unghie, con i denti, a quello che vuoi tenere con te, lasciare che non scappi via.

Abbiamo tutti paura.. e io, forse, ne ho ancora tanta.

latkes ottolenghi (17)_1

Per il Calendario del Cibo Italiano, promosso dall’AIFB, questa è la settimana della cucina ebraica, cucina che da sempre mi affascina, con tutte le sue regole e le feste che hanno significati ben precisi, ben spiegate nel post dell’ambasciatrice, Anna Maria Pellegrino. Ho deciso di ricorrere allora a uno dei miei libri preferiti, da cui ho tratto varie ricette (ad esempio quest’insalata di cavolfiori, nocciole e melograno oppure questa ai datteri, spinacini e pita tostata o ancora il tabbouleh libanese) e ispirazioni (per il pollo ripieno alla mediorientale o la vellutata di broccoli, ras el hanout e acqua di rose).

Questa volta ho voluto provare delle frittelle, tipiche della festa della Hannukkah (o Festa delle Luci), fatte di patate e pastinaca. Non avendola trovata, l’ho omessa, ma il risultato non ne ha risentito minimamente.

LATKES DI PATATE

INGREDIENTI per 12 frittelle (ricetta tratta da Jerusalem di Yotam Ottolenghi. English version below)

450 g patate, sbucciate e grattugiate

2 albumi

15 g erba cipollina

1 cucchiaio di maizena

sale

pepe

100 ml olio di semi di girasole

80 g burro

Lavare le patate sotto acqua corrente, finché l’acqua non sarà diventata bianca. Scolarle e asciugarle in un canovaccio pulito. In una ciotola, mescolare le patate grattugiate, l’erba cipollina tritata, gli albumi, l’amido di mais, il sale e il pepe. Mescolare e formare delle frittelline. Riscaldare l’olio e il burro in una padella. Tuffare le frittelline, leggermente strizzate per far fuoriuscire il restante liquido, e friggerle per qualche minuto su entrambi i lati. Scolare su carta assorbente e tenere in caldo.

Per servire

80 ml yogurt magro bianco o yogurt greco

erba cipollina

mezzo limone

pepe nero

Mescolare tutti gli ingredienti. Servire le frittelline accompagnate dalla salsina allo yogurt.

latkes ottolenghi (21)_1

POTATOES LATKES 

INGREDIENTS for 12 latkes (recipe based on Jerusalem – Yotam Ottolenghi)

450 g potatoes, peeled and grated

2 egg whites

15 g chives

1 tbs corn starch

salt

black pepper

100 ml sunflower oil

80 g unsalted butter

Wash potatoes under running water, until it becomes clean. Dry potatoes in a clean towel. In a bowl, mix potatoes with cleves, corn starch, salt, black pepper and egg whites and shape in fritters. In a pan, heat butter and sunflower oil. Fry the fritters, lightly squuezed, for some minutes on the both sides. Drain off the oil on blotting paper and keep on warm.

For dressing

80 ml greek or white no fat yogurt

chives

a half of lemon

black pepper

Mix all ingredients. Serve the latkes with yogurt dressing

latkes ottolenghi (25)_1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]