Lasagne alla Zucca e Ricotta

LASAGNE ALLA ZUCCA E RICOTTA

Le Lasagne alla Zucca e Ricotta son un primo piatto Cremoso, non difficile da Realizzare e per nulla pesante. La variante di Zucca consigliata è la Mantovana perché più gustosa rispetto alla Zucca Gialla,(la butternut) saranno sufficienti 10-15 minuti per cuocerla a vapore. Potete aggiungere degli ingredienti a vostra scelta per insaporire le Lasagne, Noce Moscata, Pecorino Grattugiato, Rosmarino e così via. Se non vi va di preparare le Lasagne, potete utilizzare comunque il sugo utilizzando un altro tipo pasta a piacimento. Si prepara in 30 minuti e cuoce in altrettanto tempo. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

500 gr di Polpa di Zucca

Qualche Cucchiaio di Besciamella

3 Cucchiai di Parmigiano Grattugiato

200 gr di Ricotta

Sale e Pepe qb.

Qualche Seme di Zucca per decorare

Pasta per Lasagne circa 6 Fogli, dipende dalla dimensione

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione delle Lasagne alla Zucca e Ricotta preparando la Polpa di Zucca: curiamo la Zucca privandola della buccia e dei semi, tagliarla in pezzi il più possibile della stessa dimensione. Cuocerli a vapore per circa 10-15 minuti o fino a quando non saranno così morbidi da poter essere infilzati facilmente con un coltello.

2- Quando sarà tiepida, trasferire la Zucca all’interno di una ciotola e schiaccia ripetutamente con una forchetta in modo da formare appunto una purea. Aggiungere qualche cucchiaio di Besciamella in modo da renderla cremosa ed aggiungere anche il Parmigiano Grattugiato, aggiustare di sale e di pepe.

3- Cucinare la Pasta per Lasagne secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Mettere due cucchiai di composto di Zucca sul fondo di una pirofila, inserire due fogli di pasta quindi condire con uno strato di composto di Zucca e qualche cucchiaino di Ricotta. Proseguire allo stesso modo componendo altri due strati, terminare decorando con i Semi di Zucca.

4- Infornare le Lasagne alla Zucca e Ricotta a 180°C per circa 30 minuti. Servire Caldo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]