Lasagne al radicchio e barolo

Ecco un’altra variante di lasagne, una variante che vi lascerà a bocca aperto: lasagne al radicchio e barolo… un piatto gustoso eppur semplice da preparare, perfetto anche se avete ospiti.

Lasagne al radicchio

Ingredienti per 4 persone:

dose da 2 uova di pasta fresca (oppure 250 g di pasta all’uovo già pronta)

1 radicchio trevigiano DOP

1 bicchiere di Barolo DOCG

50 g burro

50 g farina

500 ml latte

1 spicchio di aglio

olio extravergine  di oliva

sale

pepe

100 g Trentingrana

 

Preparate il radicchio tagliandolo finemente con il coltello, poi lavatelo in acqua fresca scolatelo bene e asciugatelo tamponandolo con un panno asciutto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia e fatelo scaldare. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere velocemente mescolandolo spesso. Quando inizierà ad appassire versate il barolo e fatelo evaporare, poi togliete tutto dal fuoco.

Ora mettete sul fuoco un pentolino con il burro e fatelo sciogliere, poi versate la farina e mescolate formando il roux. Fatelo cuocere 2-3 minuti sempre mescolando poi unite il latte caldo mescolando per far sciogliere il roux. Continuate a cuocerlo fino a quando avrà assunto la consistenza giusta poi mettete un pizzico di sale e uno di noce moscata e togliete dal fuoco.

Ora iniziamo a montare le lasagne: mettete in una pirofila una cucchiaiata di besciamella e cospargetela su tutto il fondo. Mettete uno strato di pasta, poi un po’ di radicchio, un po’ di besciamella e un paio di cucchiai di Tentingrana. Continuate mettendo un altro strato di pasta, uno di radicchio, la besciamella e il Trentingrana. Ripetete fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocete le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, oppure in forno microonde combinato per 18 minuti.

Lasagne al radicchio

 

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]