Lasagne al pesto

Lasagne al pesto.

Tra le mie lasagne preferite ci sono quelle al pesto. Credo siano un’ottima alternativa alle lasagne tradizionali preparate con il ragù di carne.  Le adoro perchè pur essendo semplici da preparare costituiscono un primo piatto ricco e gustoso.  Per la preparazione di questo primo piatto potete preparare il pesto voi stessi, oppure,  se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare del pesto già pronto;  Ecco le lasagne al pesto con la ricetta originale e semplice.

ricetta lasagne al pesto 01 Preparare la besciamella: sciogliere sul fuoco il burro e aggiungere la farina. Mescolare e versare lentamente il latte e portare ad ebollizione. Far raffreddare il composto. Nel frattempo prepariamo le sfoglie di lasagna, esse vanno messe nell’acqua in modo “incrociato” per evitare che si attacchino, allo stesso scopo aggiungere un filo d’olio nell’acqua. A cottura avvenuta mettere le lasagne sotto l’acqua fredda o su un canovaccio bagnato.

ricetta lasagne al pesto 02

 Amalgamare il pesto con la besciamella.

ricetta lasagne al pesto 03

Fare un primo strato di sfoglie nella teglia e versarvi un mestolo di salsa preparata (pesto e besciamella) e due mozzarelle sbriciolate, posare un secondo strato di lasagne e poi ancora uno strato di pesto e besciamella e due mozzarelle sbriciolate, continuare così per 4/5 strati.

ricetta lasagne al pesto 04

Sull’ultimo strato versate della besciamella bianca e una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio (od una noce di burro per chi lo preferisce). Infornare a 180-200 gradi per almeno 40 minuti finchè non si sarà formata una crosticina dorata.

BUON APPETITO DA A FUOCO LENTO!

ricetta lasagne al pesto 05

 

 

L’articolo Lasagne al pesto sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]