Lasagne ai funghi con speck, taleggio e besciamella vegetale

Adoro le lasagne, questo non è un segreto… le preparo spesso nel fine settimana e adoro provare nuovi abbinamenti. Questa volta ho preparato delle lasagne ai funghi con speck, taleggio e besciamella vegetale ai porcini.

lasagne ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

2 uova di pasta fresca

500 g funghi misti

50 g speck

150 g taleggio

75 g parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

250 g passata di pomodoro

1 dado ai porcini Fattoria Italia

750 ml acqua

50 g amido di mais

sale

pepe

 

Per prima cosa impastate la pasta fresca e lasciatela riposare per almeno 20 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e quando avrà raggiunto il bollore mettete il dado e fatelo sciogliere completamente. Mettete in una coppetta l’amido di mais e stemperatelo con un mestolo di brodo, poi versate tutto dentro al brodo e mescolate con forza per sciogliere tutti i grumi. fate cuocere fino a raggiungere la consistenza vellutata della besciamella.

Mettete sul fuoco anche una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia, fate soffriggere per un minuto poi aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Fatelo rosolare bene su tutti i lati poi aggiungete i funghi tagliati grossolanamente. Salate e fate suocere per almeno 5 minuti. Aggiungete il pomodoro aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, infine eliminate l’aglio.

Ora stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore molto sottile, e tagliatela in rettangoli di circa 20×20 centimetri. Prendete una teglia da forno delle stesse dimensioni e mettete sul fondo poco sugo. Mettete uno strato di pasta, uno di sugo, alcuni pezzi di taleggio, un pugno di parmigiano e un mestolo di besciamella.

Ripetete fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocetele lasagne in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. Se volete velocizzare la cottura in forno potete precuocere la pasta in acqua salata prima di condirla.

100_0582b

In collaborazione con Fattoria Italia Dadi Logo alta ris

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]