Lasagne agli asparagi (ricetta bimby)

Un’altra ricetta con gli asparagi, questa volta verdi, per un primo piatto adatto ai giorni di festa. Lasagne vegetariane, semplici e leggere adatte a tutti i palati.

Ho usato dei fantastici asparagi Sardi e la sfoglia secca all’uovo per lasagne, Felicetti, la besciamella l’ho preparata con il bimby e nel giro di 30 minuti ho preparato una ricca teglia di lasagne solo più da infornare.

Ingredienti per 8 persone:

  • Tre mazzi di asparagi Sardi
  • 50 g di burro
  • Un quarto di cipolla bionda
  • Qualche rametto di maggiorana fresca
  • 400 g di sfoglia all’uovo per lasagne secche
  • 100 g di grana padano 
  • Pepe quanto basta
  • Mezzo misurino di vino bianco
  • 300 g pecorino toscano a media stagionatura
  • 500 ml di brodo vegetale
per la besciamella
  • Un litro di latte
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • Noce moscata qb

Visto che questa è una ricetta bimby prepariamo tutti gli ingredienti con questo fantastico elettrodomestico.
Per prima cosa inseriamo il grana padano a tocchetti all’interno del boccale, chiudiamolo e azioniamo prima a velocità 5 per 20 secondi, e poi a velocità turbo per 30 secondi. Versiamo in una ciotola il formaggio grattugiato e teniamo da parte.

Preparate la besciamella inserendo la farina, il latte, il burro a cubetti,  sale e pepe a piacere e una generosa grattata di noce moscata.
Cuocete per 8 minuti a 90 gradi velocità 4
Trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente a contatto della besciamella in modo che questa raffreddi senza creare quella fastidiosa pellicola sulla superficie.

Pulite per bene il boccale e i suoi componenti e preparate la crema di asparagi.
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte dura del gambo tagliando via cerca 2/3 cm dal fondo del gambo; tagliate via le punte e tenetele da parte. Riducete quindi gli asparagi a pezzetti.

Tritate la cipolla a velocità 5 nel boccale del bimby, raccoglietela con la spatola dai bordi. Aggiungete il burro e le foglioline di maggiorana pulite, che avrete staccato dal gambo,  cuocete 3 minuti a velocità 1 a 100°, aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e cuocete 15 minuti a 100° velocità 3; dopo 3 minuti di cottura, sfumate con il vino, salate e pepate a piacere.
Una volta terminato il tempo di cottura frullate 20 secondi a velocità 4 e poi 20 secondi a velocità turbo.

In una ciotola molto capiente unite la crema di asparagi con la besciamella.
Mescolate bene fino a ottenere una crema verde chiaro, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Tagliate il pecorino a fettine sottile e poi a pezzetti, ora siete pronti a comporre la teglia di lasagne.

Sporcate il fondo della pirofila con la salsa, create un primo strato con la sfoglia di pasta, ricoprite con uno strato di besciamella, cospargete di grana e fate uno strato di pezzetti di pecorino. Procedete così, fino alla fine degli ingredienti, distribuite sulla superficie le punte degli asparagi.

Accendete il forno a 180°, mentre si scalda fate riposare le lasagne ricoprendole di brodo poco alla volta, deve penetrare bene fino in fondo. Infornate e cuocete per 40 minuti.
Bagnare le lasagne di brodo prima d’infornarle è un trucco per evitare la precottura in acqua o di fare salse e sughi troppo liquidi. Io utilizzo sempre un brodo delicato e leggero in modo da non coprire i sapori.

Se le servite subito, fate intiepidire altrimenti lasciatela riposare una notte e il giorno dopo inserite la teglia nel forno spento, accendetelo a 120° e lasciate riscaldare lentamente fino a quando non le vedrete di nuovo subbollire. Come tutte le lasagne sono più buone il giorno dopo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]