Lasagna napoletana

 IMG_1421 Lasagna napoletana

 

 Ingredienti:

600 gr di lasagne fresche o precotte
Ragù di carne (2 lt di passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, olio evo, 1 cipolla, 300 gr di salsiccia, 300 gr di tracchie di maiale, sale, pinoli, vino bianco)
Polpettine (300 gr di macinato di carne mista, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 100 gr di pane ammollato nel latte e strizzato, sale)
250 gr di ricotta
250 gr di fiordilatte
3 uova sode
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di salame
Parmigiano qb
Preparazione
 Questa lasagna è molto ricca e la preparazione è abbastanza lunga ma il risulato finale vale tutto il tempo speso nel farla.
Innanzitutto prepariamo il ragù facendo soffriggere in olio evo 1 cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo le salsicce e le tracchie e facciamole soffriggere. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il concentrato, i pinoli, saliamo e lasciamo cuocere almeno per 2 h a fuoco lentissimo.
IMG_1418
Nel frattempo prepariamo le polpettine. Mettiamo in una ciotola il macinato di carne, le uova, il parmigiano, il pane ammollato nel latte, saliamo e impastiamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Formiamo tante polpettine e friggiamole in olio bollente; scoliamole sulla carta assorbente e teniamo da parte.
Mettiamo a bollire in una pentola capiente dell’acqua salata, aggiungiamoci un cucchiaio di olio per evitare che le lasagne si attacchino tra di loro, e facciamo cuocere le lasagne fresche per un paio di minuti (se usiamo quelle già precotte possiamo sorvolare questo passaggio). Scoliamole e mettiamole ad asciugare su dei canovacci puliti.
Stemperiamo la ricotta con un pò di ragù.
IMG_1423
Prendiamo una teglia da forno, disponiamo sul fondo un pò di ragù. Stendiamoci sopra le lasagne, la ricotta, le polpettine, le uova sode tagliate a rondelle, il prosciutto cotto, il salame, le salsicce del ragù tagliate a rondelle, il parmigiano e copriamo il tutto con altre sfoglie di lasagna. Continuiamo così alternando gli ingredienti facendo attenzione a terminare il tutto con le lasagne. Copriamo con del ragù e cuociamo in forno caldo per 40 minuti.

The post Lasagna napoletana appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]