Lasagna al ragù di carne e besciamella

lasagna al ragù di carne e besciamella

La lasagna al ragù di carne e besciamella è il classico primo piatto delle feste, quello che non manca sulle tavole delle festività e che compete soltanto con la ricca e sostanziosa pasta al forno della nonna!

E’ un piatto a cui è proprio impossibile dire di no, è una di quelle pietanze in cui pochi ingredienti, ben combinati tra di loro, riescono a rendere un piatto assolutamente divino! In realtà questa lasagna la potete arricchire ulteriormente con prosciutto o mortadella..la sua bontà non potrà che raddoppiare!

E’ proprio il caso della lasagna al ragù di carne e besciamella..una bella porzione nel piatto ed  è subito festa!

Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato le lasagne fresche all’uovo del pastificio Avesani…che dire? Davvero un’ottima scelta!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la lasagna al ragù di carne e besciamella!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Lasagna al ragù di carne e besciamella

Ingredienti:

  • 400 gr di sfoglie fresche di lasagna all’uovo
  • 400 gr di besciamella
  • 100 gr di parmigiano reggiano (anche di più se vi piace il sapore del formaggio)
  • 200 gr di mozzarella
  • 100 gr di mortadella o prosciutto cotto (facoltativo)

Per il ragù di carne:

  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 500 ml di acqua
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 250 gr di carne tritata mista di vitello e maiale (ma se non gradite la carne di maiale, potete utilizzare solo quella di vitello)
  • 100 ml di vino (io utilizzo quello bianco per questione di gusti, ma se volete un gusto più spiccato, utilizzate quello rosso)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1-2 cucchiaini di zucchero
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la lasagna al ragù di carne e besciamella, preparate prima di tutto il sugo, possibilmente in anticipo, in modo che si insaporisca ancora di più con il tempo di riposo.

In un tegame mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata, il sedano e la carota (che, volendo, potete anche tritare per dare ancora più gusto al ragù). Fate soffriggere finchè la cipolla non diventa dorata. Aggiungete poi la carne tritata e fate soffriggere anche questa. Quando sarà quasi cotta, aggiungete il vino e fate sfumare. Quando sarà quasi del tutto evaporato, unite la salsa di pomodoro, aggiungete circa 500 ml di acqua, mettete un paio di cucchiaini di zucchero (serve per smorzare l’acidità del pomodoro) e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Alla fine aggiustate di sale. Fate raffreddare.

A questo punto, potete cominciare ad assemblare la vostra lasagna. Sul fondo della pirofila stendete un po’ di besciamella e un mestolo di sugo. Adagiatevi sopra alcune sfoglie di lasagna fino a coprire completamente la superficie della pirofila. Fate un’altro strato di besciamella, ragù di carne e poi aggiungete anche il formaggio grattugiato e la mozzarella a pezzetti. Se volete arricchirla ancora di più, potete aggiungere anche del prosciutto cotto o della mortadella a pezzetti. A questo punto fate un altro strato di sfoglie di lasagna e procedete come prima.

Terminate con un terzo strato di sfoglie di lasagna, mettete il parmigiano grattugiato, abbondante ragù di carne e la besciamella.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-30 minuti o comunque finchè la superficie della lasagna non comincerà a gratinarsi.

Quando la tirate fuori dal forno, fatela riposare 5-10 minuti prima di tagliarla.

Bene, ora potete gustarvi la vostra buonissima lasagna al ragù di carne e besciamella!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]