Lamponi, melone, basilico e una confettura sorprendente

Quale periodo migliore per celebrare l’arte del mettere da parte?
Il calendario del cibo italiano firmato Aifb dedica questa settimana alle conserve, Sabrina Gasparri del blog Le Madeleines di Proust.
Adoro conservare, vedere tutti quei barattolini con le etichette che se ne stanno in fila e che conservano gustosi tesori, dolce salata non c’è limite tutto ma veramente tutto si può conservare.
Se poi hai la fortuna di avere un orticello conservare diventa una missione!
Il mio lamponeto ormai è in piena produzione ed avevo voglia di andare oltre, di provare qualcosa di diverso.

Quando girovagando su internet mi sono imbattuta in questo insolito abbinamento” lamponi e basilico” sono rimasta un po’ “sconcertata”.
Ma non finisce qui… qualche tempo fa in un ristorante avevo assaggiato un insalatina di frutta a base di melone e basilico, e così inizio a pensare.
Allora i miei tre ingredienti: lamponi, melone e basilico, mi sono chiesta se fosse possibile metterli insieme, e di nuovo sono partita alla ricerca e guarda un po’, ho trovato la confettura di melone, lamponi e basilico di Sigrid Verbert, autrice dello splendido blog  Il Cavoletto di Bruxelles

Vi garantisco  ha un gusto eccezionale, la dolcezza del melone ben si sposa con l’acidità del lampone e poi il basilico completa il tutto. 
Provare per credere.

Ingredienti per 2 barattoli da 250 g

  • 350 g di polpa di melone già pulita
  • 200 g di lamponi
  • 400 g di zucchero semolato o di canna
  • 5-8 foglioline di basilico 
  • il succo di 1/2 limone

Preparazione:

Tagliamo la polpa di melone in piccoli cubetti e in una ciotola li mettiamo con lo zucchero, il succo di limone e le foglie di basilico spezzettate, lasciamo marinare per un’ora circa.

Poi mettiamo sul fuoco vivace e portiamo ad ebollizione, appena iniziano le prime bolle spegniamo e lasciamo riposare, coperto, in un luogo fresco per una notte intera.
Il giorno dopo filtriamo lasciando da parte il melone, portiamo lo sciroppo ottenuto a bollore e aggiungiamo i lamponi e la polpa di melone conservata.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando, poi versiamola calda nei barattoli sterilizzati, chiudiamo con i coperchi e mettiamo sottosopra.
Quando i barattoli saranno ormai freddi controlliamo se si è formato il sottovuoto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]