La Zuppa Inglese ….. in due versioni

Ho sempre avuto una vera passione per il cioccolato, in particolare se sotto forma di crema fatta in casa, nella farcia di un pan di spagna o a strati tra i biscotti. A dire il vero  i miei dolci al cioccolato preferiti sono sempre stati il semplicissimo budino  e la zuppa inglese….. si la zuppa  a strati di crema gialla e marrone con i biscotti morbidi e umidi di sciroppo rosso e leggermente alcolico. Ne esistono versioni diverse, con savoiardi, pan di spana, alchermes, cognac , caffè e con pezzi di frutta…… Io propongo qui due versioni, entrambe con i savoiardi. La prima versione  è a singola porzione in bicchiere con bagna al succo di fragola. L’idea del succo di fragola è nata dal fatto di avere il colore rosso dei biscotti senza usare l’alchermes, non solo perché è alcolico ma soprattutto perché contiene coloranti di cui non è ancora stara dimostrata la sicurezza alimentare. Questa versione rimane quini coreografica ma è  più sana della tradizionale: anche il gusto, seppur molto lontano da quello dell’alchermes è molto buono perché il gusto della fragola si abbina molto bene con quello delle creme. La seconda versione è una zuppa inglese a “sformato a forma di zuccotto”, con bagna di latte e marsala.  In questo caso i biscotti rimangono inzuppati con un liquido dal gusto delicato e solo leggermente alcolico.

Ingredienti per 8/10 persone
 30 savoiardi circa

Bagna per i savoiardi :
Per Zuppa inglese a “Singola porzione in bicchiere” : 10 fragole mature di medie dimensioni , mezzo litro d’acqua, 1 cucchiaio di zucchero di canna fine.
Per Zuppa inglese a “Sformato a forma di zuccotto” : 500 ml di latte scremato e 3 tazzine da caffè di marsala

Crema pasticcera 500 ml di latte, 3 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero di canna fine, 50 gr di farina,  la scorza di un limone non trattato

Crema al cioccolato 500 ml di latte, 1 tuorlo d’uovo, 100 g di zucchero semolato, 50 g di farina, i semi ed una bacca di vaniglia, 30 g di cacao amaro Per la Crema Pasticcera: scaldare il latte con la scorza di limone in una casseruola e lasciare in infusione per circa mezz’ora. In una ciotola porre i tuorli con  lo  zucchero  e  sbattete con una forchetta o fruste elettriche a fino ottenere un composto gonfio e chiaro; aggiungere quindi la farina e amalgamare bene: il composto deve risultare gonfio e spumoso. Aggiungere un po’ del latte intiepidito alla crema, per romperla,  e miscelare bene.  Quindi aggiungere il  resto del latte, poco per volta sempre mescolando, in modo che non si formino grumi. A fiamma moderata cominciare a cuocere rimestando con una frusta con continuità. Quando la crema comincerà a sobbollire, fare cuocere  a fiamma bassissima  per circa 2 minuti per raggiungere la densità preferita. Togliere quindi la crema dalla casseruola, togliere la buccia di limone  e versarla in una ciotola coprendola con la pellicola in modo che non si formi la pellicina in superficie. Utilizzare fredda o appena tiepida.   Per la Crema al Cioccolato utilizzare la stessa procedura della crema pasticcera aromatizzando il latte con i semi della bacca di vaniglia invece che con la buccia di limone . Come per la crema  pasticcera versate la crema in una ciotola e coprirla con pellicola.

Composizione della Zuppa Inglese

 Versione singola porzione in bicchiere Preparare la bagna: tagliare le fragole a pezzetti, mescolarle con un cucchiaio di zucchero e porle con mezzo litro d’acqua nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frullare fino ad ottenere una soluzione omogenea  Utilizzando un sac a poche fare uno strato di crema al cioccolato sul fondo del bicchiere.  Tagliare i savoiardi a pezzetti, intingerli nel frullato di fragola lasciandoli leggermente imbibire; fare uno strato sopra di biscotti lo strato di crema al cioccolato e premere leggermente i biscotti con un cucchiaino.  Con un secondo sac a poche fare uno strato di crema pasticcera. Continuare ancora con biscotti e uno strato di crema al cioccolato. Si può anche omettere l’uso del sac a poche  poiché la crema, una volta raffreddata, è abbastanza densa: in questo caso versare la crema con un cucchiaio al centro del bicchiere e premere leggermente verso il bordo con un cucchiaino. Coprire i bicchieri con pellicola e lasciare riposare in frigorifero da 2 ore a un giorno prima di servire.

Versione  a  “Sformato a forma di zuccotto” Preparare la bagna mescolando latte e marsala. Utilizzare un recipiente a cupola e foderarlo con pellicola trasparente. Sovrapporre due fogli di pellicola in modo che coprano tutta le superficie interna del contenitore. Porre una fila di savoiardi imbevuti sul fondo del recipiente e poi lungo le pareti in modo che rimanga uno spazio tra uno e l’atro, come mostrato nella figura. Versare uno strato di crema al cioccolato e, con un cucchiaino, livellarla spingendola anche ai bordi del recipiente in modo che tocchi biscotti e parete. Sullo strato di crema al cioccolato porre un secondo strato di biscotti imbevuti facendo in modo di formare uno strato senza spazi vuoti (tagliare alcuni savoiardi a pezzetti a questo scopo). Premere leggermente i biscotti sulla crema. Fare quindi uno strato di crema pasticcera. Continuare a fare gli strati in questo modo fino ad arrivare al bordo. Finire la composizione dello zuccotto con uno strato di savoiardi. Ripiegare sull’ultimo strato la pellicola che fodera la ciotola e  porre su questo un leggero peso (un piatto con una superficie minore di quella del contenitore, come in figura). In questo modo non rimarranno spazi vuoti tra creme e biscotti. Coprire il tutto con un ulteriore strato di pellicola trasparente.

lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore anche se l’ottimale sarebbe di lasciare riposare in frigorifero almeno un giorno o tutta la notte in modo che tutti i gusti si amalgamino bene tra loro e soprattutto i biscotti si imbibiscano dei liquidi presenti. Per servire togliere la pellicola in superficie, togliere il piatto ed aprire la pellicola debordante. Porre sul contenitore a cupola un piatto abbastanza grande da contenerlo (o comunque con una superficie più grande di quella del contenitore) e voltare all’ingiù la cupola e il piatto. Sollevare delicatamente il contenitore e eliminare la pellicola.

NOTE: – per imbibire i biscotti utilizzare i liquidi freddi, o temperatura ambiente. Bagnare i biscotti voltandoli nel liquido da entrambi i lati per 4 o 5 volte: devono risultare appena morbidi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]