La torta della Maria

Continua la serie di compleanni che tra Giugno e Luglio mi spingono a sfornare in maniera compulsiva una torta dietro l’altra. Questa è per la Maria, la mia mamma….per lei volevo fare una torta cremosa, ricca di frutta e panna…ecco allora questa torta a strati, farcita con crema pasticcera, ananas, panna montata e stelline di sfoglia… tutti ingredienti che fanno brillare gli occhi alla Maria!
Quando l’ho messa a punto non ho volutamente tenuto conto del suo diabete o dei vari acciacchi…per una volta no!!! Per questa volta Maria ho proprio voluto esagerare, solo per una volta però….perchè adesso che le parti si sono invertite e  sono io a tenerti per mano, qualche volta devo dirti che le cose buone non ti fanno bene, come quando tu mi nascondevi la cioccolata perchè mi faceva venire mal di testa……

Ingredienti:

Per il pan di Spagna:

- 2,2 hg di farina
-2 hg di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito

Per farcire:

Per la crema pasticcera:

-2 tuorli+ 1 uovo
-500 ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
-3 cucchiai di farina
-il succo di 1/2 limone
-la scorza di 1/2 limone

Per le stelline di sfoglia:

-1 rotolo di pasta sfoglia
-poco latte
-zucchero

 -400 ml di panna da montare ben fredda
-2 cucchiai di zucchero a velo
–limoncello
-1 vaso di ananas sciroppato da 400 ml
-codette argentate
-10 biscotti ai cereali per il rivestimento esterno
-limoncello e succo d’ananas per bagnare il dolce.

Cottura: 30 minuti per il pan di Spagna, 10 minuti per la crema pasticcera e 18 minuti per le stelline di sfoglia.
 
Difficoltà: altina!!!!

Costo: medio

Preparazione: per prima cosa prepariamo il pan di Spagna. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a che, cioè, sono gonfie e spumose; a questo punto aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Versare l’impasto in uno stampo con diametro ventiquattro centimetri imburrato ed infarinato.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti.
Prepariamo la crema pasticcera scaldando il latte con le scorze di limone fino a che raggiunge il bollore; a questo punto spegnere e fare intiepidire. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, la farina e il succo di limone, aggiungere il latte e mescolare finchè si ottiene un composto liscio.
Riportare sul fuoco, portare a bollore sempre mescolando e fare sobbollire due o tre minuti; a questo punto avremo una crema densa e profumata.
Quando il pan di Spagna è cotto, sfornare e sformare.
Preparare le stelline ritagliandole nella pasta sfoglia, spennellarle con il latte, pungerle con i rebbi di una forchetta perchè non lievitino e cospargerle di zucchero. Infornare in forno caldo a 180° per 18/20 minuti.
Montare la panna che deve essere molto fredda: metterla in una ciotola e sbattere alla massima velocità; quando è quasi “ferma” aggiungere gradatamente, sempre sbattendo, lo zucchero a velo.
Ora assembliamo il dolce: tagliamo il pan di Spagna due volte in senso orizzontale, in modo da ottenere tre dischi; bagnamo il primo con il limoncello, spalmiamolo con 1/3 della crema pasticcera e distribuiamo sopra metà delle fette d’ananas.

Copriamo con il secondo disco, spennelliamolo con il succo d’ananas, spalmiamolo con l’altro terzo di crema e l’altra metà di ananas (tranne 2 fette per la decorazione).
Copriamo con il terzo disco, spalmiamo tutto il dolce esternamente con la restante crema pasticcera, rivestiamo il bordo con i biscotti ai cereali spezzettati grossolanamente.
 Decoriamo la superficie con la panna usando la sac à poche, alternando ciuffi di panna con stelline di sfoglia e pezzettini di ananas. Terminare con codette argentate.
Finito Maria, per te mi sono proprio impegnata…….te lo meritavi, però!!!! Vi aspetto con ricette più semplici, ma capirete la Maria si meritava questa torta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]