La Torta allo Yogurt Sette Vasetti, ricetta salata

Nel corso del tempo abbiamo già parlato più volte della Torta allo Yogurt Sette Vasetti: la ricetta originale, la ricetta con farro e cioccolato,  la variante alle mele senza uova e il plumcake.  Si tratta sicuramente di uno dei dolci casalinghi più semplici e conosciuti, adatto a chi è alle prime armi o a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Sicuramente le caratteristiche che ce lo fanno tanto amare sono la semplicità, la velocità e – cosa non da poco – la sua estrema versatilità.

Visto che ormai siamo nel pieno della bella stagione e che si possono organizzare piacevoli gite fuori porta e picnic, abbiamo pensato che fosse il momento adatto per pubblicare la ricetta della Torta allo Yogurt Sette Vasetti Salata. Semplice, veloce e versatile proprio come la più famosa “sorella dolce” , è l’ideale anche per un buffet, un aperitivo, uno spuntino …da abbinare magari a dei saporiti “Muffin alla Greca” o ad una golosa “Focaccia all’Olio”.

Possiamo eventualmente divertirci a cambiare ogni volta la farcitura e – al posto dei cubetti di cotto e provolone – scegliere magari l’abbinamento speck e brie, oppure pancetta e scamorza, o in alternativa salmone e crescenza o salame e provola…insomma possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia per ottenere ogni volta un gusto diverso!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

(il vasetto vuoto dello yogurt servirà come misurino in sostituzione della bilancia)

1 vasetto di yogurt bianco naturale non zuccherato

3 uova

2 vasetti di farina

1 vasetto di fecola

1 vasetto di latte

1 vasetto di olio

1 vasetto di parmigiano grattugiato

120 gr di prosciutto cotto a cubetti

160 gr di provolone piccante

½ cucchiaino di sale

1 bustina di lievito per torte salate

Disporre le uova in una capiente ciotola e montare con le fruste elettriche, nel mentre aggiungere lo yogurt, il latte, il sale e l’olio a filo.

Incorporare gradatamente la farina setacciata con la fecola e lievito, il tutto continuando a mescolare in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Unire il parmigiano grattugiato, il cotto a dadini e il provolone, quindi mescolare per distribuire uniformemente i vari ingredienti.

Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buon Appetito a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]