La Settimana del Pesto a Genova. Dress Code: Verde Basilico.

Da oggi, lunedì 12 marzo, a domenica 18, Genova e la Liguria si vestiranno di verde Basilico.
Inizia, infatti, la Settimana del Pesto, sette giorni dedicati alla promozione della Regina delle Salse al Mortaio e alla raccolta delle firme utili alla candidatura del Pesto Genovese al Mortaio a patrimonio UNESCO.


Un Pesto da Unesco

Da oggi a venerdì 16, sarà possibile firmare presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova.
E se volete firmare e pestare insieme, sabato 17 marzo sarà possibile farlo sempre in Piazza De Ferrari e nei municipi genovesi.
Domenica 18 l’iniziativa si allargherà ai comuni aderenti all’iniziativa.
Liguri e genovesi, quindi,  potranno sostenere la candidatura del Pesto Genovese al Mortaio quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di salvaguardare l’antica tecnica del mortaio insieme al suo valore culturale, sociale e storico (tutti i dettagli a questo link).

Tante le iniziative e le manifestazioni collegate alla Settimana del Pesto, ad iniziare dalla pestata collettiva di sabato in Piazza de Ferrari, con gli ingredienti per la realizzazione del pesto messi a disposizione dalla Regione Liguria.
Per il lunch break il  Comune di Genova offrirà Trofiette al Pesto e, nel pomeriggio, Gelato al Basilico.
Il giorno successivo, domenica 18, l’evento si ripeterà in più di 80 comuni liguri.

E ancora: flash mob gastronomici, spettacolo pirotecnico rigorosamente verde basilico style, menu a tema realizzati da ristoranti e gastronomie, degustazioni e vetrine addobbate per l’occasione, fino ad arrivare all’evento clou, la VII Edizione del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà sabato 17 nella splendida cornice di Palazzo Ducale.
La manifestazione, ormai diventata uno dei simboli dell’identità ligure nel mondo, vede cento concorrenti (50 liguri, 25 da altre località italiane, 25 dall’estero) sfidarsi a colpi di pestello.
Il loro operato verrà sottoposto alla valutazione di trenta giudici italiani e stranieri (ristoratori, degustatori ed esperti) che sceglieranno il miglior Pesto preparato secondo le modalità tradizionali.
La competizione potrà essere seguita sul maxi schermo installato in Piazza De Ferrari ed in diretta streaming su Facebook.
Last but not least, il social mob Posta il Pesto, iniziativa che sta già infiammando la rete e che si propone di celebrare la Regina delle Salse al Mortaio attraverso post e foto a tema pubblicati sui principali social network (in particolare su Instagram) non solo da genovesi e liguri, ma da tutti gli amanti del buon cibo. 

Gli hashtag collegati all’evento sono:
#worldpestoday #pestochampionship #pesto #pestogenovese #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover #genovamorethanthis #lamialiguria #igersliguria


Buon Pesto a tutti! 

Maria Grazia



















Fonti e links utili:

La mia Liguria
Regione Liguria
Comune di Genova
#WorldPestoDay
La Ricetta del Pesto Genovese

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]