La ricetta della torta diplomatica

 La torta  diplomatica 

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfoglia

  Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca rotonda
un disco di pan di Spagna di circa 26 cm
zucchero a velo
4 tuorli
30 g di farina
4 dl di latte  
100 g di zucchero semolato
2,5 dl di panna fresca da montare  
100 g di mandorle pelate e tostate  
2-3 biscotti secchi
liquore amaretto

Preparazione

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfogliaCuocere le sfoglie. Ricavate dalle sfoglie 2 dischi di circa 26 cm di diametro e  sistemateli su 2 placche, mantenendo sotto la loro carta;   spolverizzateli di zucchero a velo e bucherellateli con una forchetta. Cuoceteli, uno alla volta, in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti.

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfogliaPreparare la crema. Raccogliete i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e  lavorateli con una frusta a mano fino a ottenere una crema chiara;  incorporate la farina, versate il composto in una casseruolina,  diluitelo con il latte tiepido e mettete su fuoco basso.
Quando la crema si è addensata e vela il cucchiaio toglietela dal fuoco, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare.   

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfogliaMontate la panna ben fredda con le fruste elettriche poi  incorporatela, poco alla volta, alla crema pasticciera, mescolando con  una spatola.

 

 

 

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfogliaPareggiate i bordi  dei dischi di sfoglia, sistematene uno su un tagliere e stendetevi un  terzo della crema; appoggiatevi il disco di pan di Spagna spruzzato con  un po’ di liquore e spalmatelo con un altro terzo di crema; terminate  con il secondo disco di  sfoglia.

torta diplomatica, cucina, dolic, ricette, mandorle, panna montata, psta sfogliaTritate le mandorle con un pesante coltello e mescolatevi i biscotti ridotti in briciole finissime; sollevando man mano il trito con la lama del coltello, fatelo aderire tutt’intorno ai bordi della torta su cui avrete spalmato la restante crema.

Raccogliete su un  piattino il trito di mandorle e biscotti caduto dai bordi. Spolverizzate  il centro della torta con un leggero strato di zucchero a velo fatto  scendere da un setaccio e distribuite tutt’attorno il rimanente mix di  mandorle e biscotti

The post La ricetta della torta diplomatica appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]