La ricetta della Moqueca di Salvador de Bahia

La nostra cooking class inizia alle 9 del mattino. La nostra guida, Joao Luis, ci preleva in albergo e ci porta al mercato di Sao Joaquim per fare la spesa.
Qui non ci sono finzioni costruite ad arte per i turisti ma il vero cuore pulsante della Salvador autentica.
Lista della spesa (compilata dalla nostra insegnante/cuoca Crispine) alla mano seguiamo Jaoa Luis tra i banchi del mercato, colorato e chiassoso. Frutta e verdure di ogni tipo, spezie, pesci e carni, bottiglie di liquori sconosciuti. C’è persino un ragazzino che vende pasticche di viagra!
Ci muoviamo tra i vicoli cercando i prodotti che ci serviranno per preparare la nostra moqueca di pesce, ma ad ogni passo è difficile non farsi distrarre dalle persone e dai prodotti in vendita e la spesa dura molto più del previsto.
Riso, aglio, coriandolo, farina di cocco preparata al momento, olio di palma, limone e cachaça (che serviranno per preparare la caipirinha per l’aperitivo), farina di tapioca, peperoncini, açerola (piccoli frutti rossi e asprigni dai quali si estrae un succo molto amato dai brasiliani ed estremamente salutare, ricchissimo di vitamina c); il pesce no. Quello lo troveremo direttamente a casa di Crispine. E freschissimo per giunta, visto che suo marito è pescatore.
Quando abbiamo acquistato tutto torniamo all’auto, direzione un villaggio di pescatori nella Baia di Todos Os Santos.
La casa della nostra insegnante di moqueca è in un borgo di pescatori, una vera e propria favela sul mare, subito a destra dell’Elevatore Lacerda.
L’arrivo è a dir poco surreale.
Lasciamo la macchina su una specie di tangenziale e seguiamo la nostra guida giù per una scala sotto un cavalcavia.
Joao Luis ci avverte che il primo tratto di favela è interamente occupato da spacciatori locali, per lo più ragazzini, e ci raccomanda di procedere tranquilli, senza guardarli mai.
Lo scenario è desolato, le casette mezze diroccate e ovunque ci sono ragazzi seduti o sdraiati all’ombra, in una specie di terrazzino chiuso da sbarre anche una ragazza e due bambini piccolissimi, che giocano per terra.
Dopo una serie interminabile di scalini arriviamo finalmente alla zona riservata ai pescatori. Le loro abitazioni sono comunque fatiscenti, ma il mare è vicinissimo e l’atmosfera completamente diversa da quella che si respirava poco più su.
Gruppi di anziani giocano a carte fuori da quello che sembra essere il bar del paese, dentro una casa senza porte una donna grassissima si fa fare la pedicure da un’amica, dagli scogli a pochi metri decine di bambini si buttano in acqua, risalgono sulle rocce e si tuffano di nuovo.
Tutti sono allegri e rumorosi e ci salutano senza diffidenza.
Arriviamo a casa di Crispine e del marito pescatore e disponiamo sul tavolo i nostri acquisti.
Il tempo di lavarci le mani e siamo pronti per cucinare la nostra prima moqueca.

IMG_9125
IMG_9124
IMG_9698
IMG_9130
IMG_9129

Ingredienti: 4 filetti di pesce bianco (noi abbiamo usato red fish ma anche nasello, orata o merluzzo possono andare benissimo), 1 peperone verde, 1 peperoncino rosso, 4 pomodori San Marzano maturi, 1 cipolla bianca, 1 aglio, 1 ciuffetto di coriandolo fresco, 120 ml di latte di cocco, olio di dende (palma), olio di oliva, sale.

Tritate aglio, cipolla, coriandolo e peperoncino.
Pulite peperone e pomodori eliminando tutti i semini, tagliateli a cubetti e uniteli al trito.
Coprite il pesce con questo condimento e lasciate marinare qualche ora.
Spostate tutto in un tegame (di coccio sarebbe l’ideale), condite con olio di oliva, qualche goccia di olio di dende e sale e lasciate cuocere con il coperchio per 10 minuti. Aggiungete poi il latte di cocco e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Servite con riso bollito.

The post La ricetta della Moqueca di Salvador de Bahia appeared first on Francesca in the kitchen.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]