LA MADDALENA….Società Agricola a Cavour!

Oggi vi vogliamo raccontare per noi una giornata speciale…..una Domenica mattina grazie alla nostra amica Rossana abbiamo avuto la possibilita’ di visitare la Societa’ Agricola LA MADDALENA con i suoi 130 ettari, poco distante dal centro di CAVOUR.
Appena entrati , la splendida vista delle montagne innevate, tutto molto curato nei dettagli, tutti con il sorriso nell’accoglierci,  da subito si percepisce la grande PASSIONE dedicata a questa attività.
Da tre generazioni,  ben quasi 40 anni la Famiglia BUSSO, sceglie bovini e li destina all’ingrasso, seguendo ogni passaggio, e sempre in costante ricerca di qualita’ ed eccellenza.

Gli animali sono allevati in stalle molto areate, massimo e’ il confort a loro dedicato, sono alimentati con foraggio, cereali e leguminose tutte prodotte dai loro campi; pensate che in azienda e’ stato installato un impianto BIOGAS, dove vengono confluiti i residui organici dei bovini, nonche’ gli scarti della frutta. Attraverso un processo di lavorazione viene prodotta l’energia elettrica e il riscaldamento, viene anche recuperato e viene rimesso in campo come concime.
Marco cura personalmente la selezione e l’acquisto dei bovini, che una volta arrivati in azienda vengono smistati in base alla razza e al peso e controllati tutti gli aspetti sanitari dai veterinari, dalla ASL e dei NAS, in piu’ aderiscono volontariamente all’etichettatura volontaria dell’ASPROCARNE PIEMONTE, portandoli ad avere ulteriori controllo, ma questo per garantire il massimo di qualità come impone il disciplinare stesso.
Quando viene raggiunta l’eta’,  l’animale viene portato al macello, e anche in questa fase Marco segue tutto personalmente visionando che tutto avvenga a norma di legge. La carne prodotta quindi e’ carne di eccellenza tant’evvero che moltissimi macellai piemontesi scelgono le loro carni, e anche Eataly si avvale di questa azienda.
Tutto questo lo condividono con i consumatori, facendo vedere con occhi e toccando con mano, direttamente in azienda, infatti e’ possibile visitarla, e inoltre potrete comprare i prodotti di persona oppure on line qui.

Girando l’azienda incontrerete, tutte le razze allevate, la nursery con i vitellini, e vedrete che il tempo scorrera’ in un lampo e finita la vostra visita non potrete che essere felici.

Diverse sono le Razze che troverete: Piemontesi, Blonde d’Aquitaine assolutamente da provare la carne ha gusto di nocciola, Blu Belga, Limousine, Charolaise, Aubrac. Se come noi sarete accompagnati da MONICA  la moglie di Marco nella visita per l’azienda, vi raccontera’ il perche’ della scelta del nome La Maddalena, delle sue passioni per l’arte, dei loro figli che anch’essi crescono in azienda,  non siete curiosi? Allora non vi resta che chiamare e andarli a trovare !! Vi aspettano a braccia aperte!

CUCINA = MAGIA = CIBO MAGICO
Tutto questo troverete a LA MADDALENA.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]