La creazione – MTC 58

La storia di questo post è tanto a me cara quanto particolare..
Mrs. Lovett ha sempre saputo che la sua bambina sarebbe nata dopo una pizza – ne era strasicura: non sarebbe stata la sua bambina altrimenti -. 
Quel sabato la pizza era per l’MTC.
Mrs. Lovett elabora la ricetta, prepara gli ingredienti, li assembla, attende, li cuoce, si fa aiutare dal marito a fare le foto.
Mangia la pizza.
La pizza che le cambia la vita.
Avrebbe dovuto capirlo Mrs. Lovett, da quel dito del marito che per errore è risultato in foto in stile “La Creazione di Michelangelo”. 
Forse se lo sentiva, perché quel sabato è stata sveglia fino alle undici per sistemare le foto da mettere sul blog.
Fatto sta che quella sera Mrs. Lovett è stata ricoverata per dare alla luce la sua meravigliosa Giorgia.
Adesso smetto di narrare in terza persona perché qui viene la parte interessante: la ricetta in sé e per sé è stata scritta su One Note nel letto 4b dell’ospedale, ispirata dalle doglie e da due notti insonni tant’esse sono durate. Ve la beccate com’è..copia-incolla… Sperando ci capiate qualcosa :).

La ricetta della Pizza è ovviamente quella di Antonietta Golino, dal Blog La Trappola Golosa

Pizza con pesto di rucola, pachino al forno, cipolle di Tropea caramellate e mandorle tostate salate

Per la base
225 g farina 00
225 g farina 0
250 g acqua
12 g sale
1 g lievito di birra

Dividete l’acqua in due contenitori: sciogliete in uno il sale, nell’altro il lievito. Aggiungete la farina in quello col lievito e mescolate. Una volta raggiunto il punto di pasta, aggiungete anche l’acqua col sale e continuate ad impastare per una ventina di minuti, finché l’impasto non sia bello liscio ed omogeneo. Formate una palla, coprite a campana e fate lievitare per un paio di ore (nella foto, da sx: prima della lievitazione e dopo la formatura dei panetti).

Trascorso il tempo formate dei panetti da 300 g l’uno, metteteli (e copriteli bene) con un canovaccio per almeno 4 ore. Ecco come li troverete trascorso il tempo.

Preparate gli ingredienti per condire: affettate il fiordilatte per lasciarlo sgocciolare bene.

Pesto di rucola
100 g rucola
70g olio
8 capperi
1 pizzico di peperoncino

Lavate ed asciugate bene la rucola, frullatela con l’olio ed i capperi. Aggiungete un pizzico di peperoncino e tenete da parte.

Pachino al forno
200 g pachino
Una spolverata di Erbe di Provenza
Sale
Zucchero
Olio d’oliva

Riscaldate il forno a 140C. Lavate ed asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà e disponeteli su una teglia da forno. Conditeli con erbe, Zucchero, Sale ed olio. Fate cuocere per un paio d’ore. 

Cipolle di Tropea caramellate
2 cipolle di Tropea
Olio d’oliva
Un bicchiere di vino rosso

Tagliate le cipolle a fette e disponetele in una padella con olio d’oliva. Friggetele leggermente e quando saranno imbiondite sfumate con vino rosso. Abbassate la fiamma e stufate per una mezz’ora.

Mandorle tostate salate
Una manciata di mandorle a lamelle
Due cucchiai d’olio
Sale

Riscaldate il forno a 140 C, condite le mandorle con olio e sale e fate tostare bene, rigirandole e curando che non si brucino.


Prima di preparare la pizza, accertatevi che il forno sia ben caldo: accendetelo una mezz’ora prima sulla modalità grill statico alla massima temperatura possibile e lasciatevi dentro la teglia che userete per la pizza.
Mettete sul fuoco un’ampia padella dal fondo ben spesso, e fatela scaldare sul fornello più altro per un 15 minuti almeno.

Nel frattempo, stendete i panetti.
Dovesse essere necessario, aiutatevi con della farina di semola. Partite dal centro del panetto ed allargatelo progressivamente fino ad ottenere una base pizza sottile al centro e dai bordi più spessi.

Stendete la base e mettetela nella padella ben calda. Conditela con il pesto di rucola e quindi col fiordilatte ben sgocciolato.

Mettete sotto il grill del forno in modalità statica e condite con pomodorini e cipolle. Fate dorare tre minuti, estraete e completate con le mandorle tostate.

Fate cuocere due minuti, poi trasferite nella teglia del forno (sul livello più alto, vicino al grill). Fate cuocere 3 minuti, togliete e condite con la bufala e le melanzane; rimettete quindi nel forno per un altro minuto.

Con questa ricetta partecipo all’MTC di Giugno

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]