La corretta Alimentazione per grandi e piccini … le ricette preparate ed assaggiate

Grazie a tutti i partecipanti e grazie alla Dott. Laura Lombardi per la collaborazione piacevole di questo pomeriggio :-)

Qui di seguito riscrivo le ricette preparate da me, sono già presenti nel blog ma c’è qualche leggera modifica e poi… repetita iuvant ;-)

Biscotti al cioccolato mela e uvetta

Ingredienti:
260 gr farina integrale di riso appena macinata, 40 gr cacao amaro, 60 gr zucchero integrale di canna, 1 bustina di cremortartaro, 100 gr olio di arachidi, 140 gr acqua, 50 gr cioccolato fondente, 1 mela, 1 manciata di uvetta.
Preparazione:
Tagliare in pezzetti il cioccolato e la mela. Impastare tutti gli ingredienti e distribuire i biscotti sulla teglia con cartaforno. Infornare e cuocere a 170° per 10 minuti.
Buon appetito

 Biscotti morbidotti

Ingredienti:
250 gr farina integrale di farro appena macinata, 30 gr cacao amaro, 50 gr zucchero integrale di canna, 1 pizzico di vaniglia bourbon, 1 banana, 40 gr cioccolato fondente, 1/2 bustina cremortartaro, 50 gr olio, 50 gr acqua.
Preparazione:
Raccogliere in una scodella farina, cacao, zucchero, vaniglia e cremortartaro. Frullare la banana e con l’acqua e l’olio aggiungerla alla scodella. Impastare ed amalgamare in modo omogeneo. Aggiungere il cioccolato tagliato finemente, ottenere delle palline e distribuirle su una teglia con cartaforno. Infornare a 180° per 12 minuti.
Buon appetito

Crema di mandorle e cannellini

Ingredienti:
200 gr fagioli cannellini lessati, 100 gr mandorle, 50 gr zucchero integrale di canna, 50 gr cacao amaro, 50 gr cioccolato fondente, acqua q.b., 1 pizzico di vaniglia bourbon.
Preparazione:
Frullare i fagioli, il cioccolato e le mandorle. Aggiungere 50 gr di acqua e frullare ancora. Aggiungere cacao zucchero e vaniglia e tanta acqua da ottenere un composto cremoso.
Si conserva in frigo qualche giorno… forse… perchè questa qui è finita subito ;-)
Buon appetito

Grissini veloci

Ingredienti:
100 gr farina integrale di farro appena macinata, 100 gr farina integrale di riso appena macinata, 40 ml olio extravergine d’oliva, un pizzico di curcuma, un cucchiaio di semi di sesamo, lino e girasole, acqua tiepida q.b. (circa 1/2 bicchiere), sale integrale.
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo tutta l’acqua che serve per ottenere un composto liscio e compatto. Lasciar riposare una decina di minuti ed ottenere dei grissini con le mani. Adagiarli su una teglia  con cartaforno e cuocere a 180° per 20 minuti.
Buon appetito

Hummus a modo mio

Ingredienti:
150 gr ceci secchi, 1 spicchio d’aglio piccolo, succo di 1 limone, sale integrale, paprika.
Preparazione:
Tenere a bagno per 1 notte i ceci, scolarli e risciacquarli. Cuocerli in pentola coperti d’acqua per 2 ore, aggiungendo acqua di tanto in tanto se necessario. Lasciar raffreddare. Scolarli conservando l’acqua di cottura e tritarli nel mixer con il limone, l’aglio, un pizzico di sale ed uno di paprika e tanta acqua quanta ne serve per ottenere una crema morbida. Si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 2 – 3 giorni. Si può usare al posto della maionese per accompagnare piatti completi ed è un’ottimo spuntino semplicemente spalmato sul pane.
Buon appetito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]