La Ciambella allo Yogurt, ovvero la ricetta della Torta Sette Vasetti

Ciambella allo Yogurt

Sarà che dopo Halloween si inizia ad aspettare con trepidazione il Natale e la magica atmosfera che porta con sé, sarà forse che l’autunno con le sue profumate tazze di tè ed i suoi colori caldi ci predispone maggiormente alla riflessione e al ricordo o sarà semplicemente il desiderio di preparare una torta da colazione soffice e fragrante…fatto stà che questa volta siamo stati ispirati da un grande classico che tutti – o quasi – conosciamo: la Torta Sette Vasetti.

La fonte della suddetta ispirazione è una semplice conversazione il cui soggetto – manco a dirlo – erano proprio i dolci: le nostre preferenze, quelle dei bimbi e dei nostri familiari, le ricette che si replicano più soventemente e quelle alle quali siamo più affezionate. Il pensiero vola, trasportato da parole che risvegliano ricordi dei primi esperimenti tra spatola,uova, ciotola e farina.

Questa è stata una delle prime ricette dolci che ho mai preparato, una ricetta che non necessita di bilancia in quanto il vasetto vuoto dello yogurt viene utilizzato a mo’ di misurino. L’ ulteriore ingrediente richiesto è la fantasia per poter personalizzare questo dolce ogni volta in modo diverso: alla nutella, al cacao, al cocco, alle mele, marmorizzata,  farcita con marmellata o cioccolato o…qualunque altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia!

La ricetta originale che proponiamo qui di seguito è davvero facile e veloce ed è già stata da noi proposta in passato con qualche piccola variante:la Sette Vasetti al Farro e Cioccolato Fondente e la Torta di Mele e Yogurt Light (senza uova, burro e latte) ma, come già detto, le possibilità sono pressoché infinite!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

(il vasetto vuoto dello yogurt servirà come misurino in sostituzione della bilancia)

 

1 vasetto di yogurt bianco naturale non zuccherato

2 vasetti colmi di farina

1 vasetto colmo di fecola

2 vasetti di zucchero

1 vasetto scarso di olio di semi delicato

3 uova intere

Un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina (o la scorza di mezzo limone non trattato)

Zucchero a velo per spolverare

Lavare ed asciugare il vasetto vuoto di yogurt poiché ci servirà come misurino in sostituzione della bilancia.

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt e – senza smettere di mescolare – versare l’olio a filo.

Incorporare a poco a poco la farina, la fecola e il lievito, il tutto sempre continuando a montare, in modo da ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Aggiungere da ultimo il pizzico di sale e la vanillina (o la scorza di limone) e rimestare per amalgamare il tutto.

Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 40-45 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, sformare e spolverare con dello zucchero a velo.

La nostra Ciambella allo Yogurt è pronta per essere gustata!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Ciambella allo Yogurt Fetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]