La cattedrale innevata

Con il Natale che si avvicina aumenta la voglia di mettere le mani in pasta e questo dolce, “la cattedrale innevata”, ne è l’esempio.
Il nome prende spunto dallo stampo che ho usato (lo stampo cattedrale della Silikomart) che ho acquistato ad una fiera più di un anno fa e che non avevo ancora utilizzato.
Questa mi è sembrata l’occasione giusta per provarlo e, nel contempo, realizzare un dolce dal sapore e dall’aspetto natalizio.
Ingredienti per la cattedrale:
200g di burro
180g di zucchero
100g di latte
300g di farina
40g di maizena
15g di cacao
5 amaretti
5 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o in alternativa i semi di una bacca di vaniglia o una vbustina di vanillina)
1 pizzico di sale
Per la glassa:
125g di zucchero a velo
15g di albume
20g di succo di limone
Confettini colorati
Per la rifinitura:
Gelatina di albicocche, o neutra, stemperata per spennellare la superficie della cattedrale.
Procedimento:
Inserire il burro in una ciotola capiente e montare a crema con lo zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia e aggiungere un uovo per volta man mano che viene assorbito dall’impasto.
Mescolare insieme la farina, la maizena e il lievito setacciati ed infine il sale. Aggiungere poco per volta all’impasto le farine e il latte e continuare a sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità. Continuare ad alternare farina e latte fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se lo stampo in silicone viene utilizzato per la prima volta va sciacquato con sapone neutro e acqua tiepida e va, inoltre, imburrato ed infarinato. Per hli utilizzi successivi non è più necessario imburrare e infarinare.
Versare metà impasto nello stampo, livellare con la spatola, e cospargerci sopra prima il cacao e poi gli amaretti sbriciolati. Completare con l’impasto restante e livellare nuovamente prima di infornare a 175gradi per circa 50 minuti. Per sicurezza effettuare la prova stecchino prima di sfornare.
Preparare a questo punto la glassa mescolando insieme (anche con delle fruste elettrice a bassa velocità, l’abume e lo zucchero a velo. Aggiungere infine anche il limone e mescolare bene. Risulterà una glassa densa e cremosa.
Se si vuole una glassa più fluida e piùbaromatizzata al gusto di limone sarà sufficiente aggiungerevaltro succo di limone.
Una volta raffreddatasi, o anche solo intiepiditasi, la cattedrale potrà essere sformata e prima di essere glassata dovrà essere pennellata con la gelatina stemperata sul fuoco in un pentolino.
A questo punto si potrà aggiungere la glassa e completare con in confettini colorati.
Il risultato sarà un dolce molto soffice, dai diversi aromi e dal gusto e profumo natalizio.

Se può esservi di aiuto, oltre alla ricetta e alle immagini che trovatevin questo post, potete vedere la video ricetta della cattedrale innevata su Youtube seguendo questo link o cliccando nel riquadro sotto.
Spero vi piaccia.
Alla prossima.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]